Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’assessore Theiner riguardo alle dichiarazioni su ricoveri e ticket da fuori regione

Riportiamo il testo della nota diramata oggi dall’assessore alla sanità ed alla politiche sociali, Dr. Richard Theiner, riguardo alle dichiarazioni del consigliere Andreas Pöder riportate oggi dalla stampa con il titolo “Persone di altre regioni pagano meno ticket“

“Non sono corrette le dichiarazioni del consigliere Andreas Pöder, secondo le quali i ricoveri ospedalieri di pazienti di altre regioni italiane sarebbero costati al sistema sanitario altoatesino più di 21,5 milioni di euro e che nelle casse provinciali sarebbero rientrati attraverso i ticket solamente 174.000 €.

La citata cifra di 21,5 milioni di euro rappresenta il rimborso che spetta all’alto Adige per il trattamento di pazienti provenienti da altre regioni. Tutte le prestazioni sanitarie erogate in Alto Adige a pazienti di altre regioni e tutte le prestazioni erogate a pazienti altoatesini in altre regioni vengono conguagliate tramite un sistema di tariffe fissato a livello nazionale.

Nell’anno 2003 l’Alto Adige ha segnato un credito per ricoveri verso le altre regioni di 21.505.000 euro, a fronte di un debito di 16.282.000 euro, il che dà un saldo positivo di 5.223.000 euro nei confronti delle altre regioni italiane. Questi rimborsi sono indipendenti dal ticket e non debbono essere confusi con la compartecipazione. Errata è anche l’affermazione del consigliere Pöder, che pazienti di altre regioni italiane paghino il ticket in misura inferiore rispetto a pazienti dell’Alto Adige.

La regolamentazione del ticket ed in particolare le esenzioni per particolari categorie di persone vale sia per i pazienti altoatesini che per pazienti provenienti da altre regioni. Non hanno pagato ticket nel 2003 per il ricovero ospedaliero, il 67,6 % gli altoatesini ed il 60,15 % dei pazienti provenienti da altre regioni”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su