News 2015
Inaugurato il 9° Anno accademico della Scuola Provinciale Superiore di Sanità
È stato inaugurato questa mattina, alla presenza dell’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Dr. Richard Theiner, il 9° Anno Accademico della Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano.
Dopo il saluto dell’assessore Theiner il Rettore della Facoltà di medicina dell’Università di Innsbruck, Dr. Hans Grunicke, ha tenuto una relazione sul tema “La Medicina tra scienze naturali, metodi terapeutici alternativi, fattibilità, etica e profitto”. Sono seguiti gli interventi del Presidente del Comitato Scientifico, Dr. Helmuth Amor, e del Direttore della Scuola Superiore, Dr. Rudi Rainer.Nel corso del suo indirizzo di saluto l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Dr. Richard Theiner, ha sottolineato l’importante ruolo ricoperto dalla Scuola Provinciale Superiore di Sanità giunta al suo 9° anno di attività accademica. Si tratta di una struttura altamente qualificata che rappresenta per gli studenti, ha ribadito l’assessore Theiner, un’opportunità importante di crescita sia sotto il profilo personale che professionale. Grazie alle lezioni tenute in italiano, tedesco ed inglese, alle collaborazioni con analoghe strutture che operano sia in Italia che all’estero, la Scuola superiore rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello della formazione a livello provinciale.
L’impegno richiesto agli studenti è senz’altro notevole, ha aggiunto l’assessore Theiner, ma è ricompensato da un immediato inserimento nel mondo del lavoro, dalla possibilità di proseguire gli studi dopo il conseguimento della laurea di primo livello e dalle notevoli soddisfazioni assicurate da un settore caratterizzato da un costante sviluppo tecnico e professionale. In questo ambito l’assessore ha garantito il massimo impegno da parte dell’Amministrazione pubblica per assicurare alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità il sostegno necessario alla sua crescita ed al suo sviluppo.
La Scuola Provinciale Superiore di Sanità è stata istituita, con apposita Legge Provinciale, “per la formazione infermieristica, ostetrica, sanitaria, tecnica e di riabilitazione”. I Corsi di Laurea istituiti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia hanno come finalità una formazione tale da garantire, oltre ad un’adeguata preparazione teorica, un congruo addestramento professionale tecnico/pratico, nella misura stabilita dalla normativa dell’Unione Europea. Per accedere ai Corsi di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo estero dichiarato equipollente. I corsi hanno una durata triennale, si concludono con un esame finale (di Stato con valore abilitante) e con il rilascio del relativo titolo professionale.
Durante il corso lo studente deve conseguire gli obiettivi didattici teorici, pratici e di tirocinio stabiliti dai singoli ordinamenti didattici; deve altresì acquisire la capacità di aggiornarsi, di autovalutarsi e di svolgere attività di ricerca. Ogni semestre si alternano un blocco teorico e uno pratico (tirocinio). Gli insegnamenti teorici sono eseguiti a Bolzano, presso edifici della ”Claudiana”. Le lezioni hanno come obiettivo la trasmissione di principi teorici fondamentali ed utili; non vengono escluse esercitazio-ni pratiche come preparazione degli studenti ai successi-vi tirocini. I tirocini vengono eseguiti presso le strutture ospedaliere della Provincia.
Gli studenti sono accompagnati e supportati da tutors e referenti di tirocinio. Secondo dei precisi criteri sono possibili anche tirocini all’estero. Nell’ambito tecnico-sanitario e preventivo la formazione pratica avviene nei laboratori e nelle strutture delle aziende sanitarie. Gli studi terminano con un esame finale e con la stesura di un elaborato conclusivo.
FG