News 2015
Ristrutturazione e ampliamento del Liceo Pedagogico di Brunico
Sono terminati i lavori di scavo per permettere la ristrutturazione e l'ampliamento del Liceo Pedagogico di Brunico, ospitato all'interno dello storico complesso delle suore Orsoline. L'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Florian Mussner ha consegnato questa mattina (venerdì 1) il cantiere all'impresa edile Zimmerhofer, che eseguirà le opere di ristrutturazione e ampliamento. Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2006.
Entrano nella seconda fase i lavori all'edificio delle suore Orsoline, che ospita il Liceo Pedagogico di Brunico. In questi primi mesi, in cui sono state effettuate le opere di scavo, sia le classi che la direzione sono state trasferite nella parte nord dell'edificio. "Si tratta di una scuola con una grande e lunga storia alle spalle - ha spiegato Mussner dopo aver firmato il protocollo di consegna del cantiere - e da ladino devo sottolinearne l'importanza anche per gli abitanti della Val Badia. Qui sono state formate intere generazioni di insegnanti".I lavori di ampliamento riguarderanno un volume di quasi 24mila metri cubi. I costi previsti, che comprendono anche le opere di ristrutturazione, si aggirano sugli 11,23 milioni di euro. "Un investimento importante - ha sottolineato l'assessore Mussner - ma necessario per garantire le migliori condizioni possibili a chi si occupa di formare i nostri futuri insegnanti".
I lavori, diretti da Rudolf Perktold, verranno divisi in due fasi. Prima sarà costruito un nuovo edificio, posizionato in obliquo rispetto a quello principale, che sarà terminato entro la fine del 2005. Grazie alla nuova disposizione degli edifici si verrà a creare un cortile interno a forma di imbuto, aperto verso il lato esposto a sud. Nella seconda fase dei lavori, verrà invece restaurato lo storico edificio delle Orsoline, attivo sin dal 1741. La consegna dell'opera completa è prevista per la fine del 2006. A lavori terminati, il Liceo Pedagogico potrà contare su 23 aule riservate alle lezioni, su 13 aule specialistiche, su una biblioteca, su un'aula magna, e su diversi uffici per la direzione e l'amministrazione.
mb