News 2015
Fino al 2 ottobre i pareri dei cittadini sul piano d’azione per lo sviluppo dell'e-Government in Alto Adige
Fino al 2 ottobre i cittadini potranno contribuire alla stesura di “eSüdtirol 2004-2008”, il “Piano d’azione per lo sviluppo della società dell’informazione in Alto Adige”, la cui realizzazione è stata affidata dalla Giunta provinciale alla Ripartizione informatica in collaborazione con la società Informatica Alto Adige Spa.
Per la prima volta, come rimarca l’assessore provinciale all'Informatica Hans Berger, viene data la possibilità al cittadino di contribuire alle scelte della Giunta provinciale ancor prima che il Piano venga approvato. Il Piano d’azione "eSüdtirol 2004-2008" può essere consultato dai cittadini sulla Rete civica alla pagina www.provincia.bz.it/ealtoadigee per le loro proposte di modifica e di integrazione c'è tempo fino a sabato 2 ottobre prossimo. Fino ad ora sono stati circa 980 i contatti dei cittadini nel sito della Rete civica, mentre l'intero documento è stato scaricato 770 volte.
Al centro del Piano vi sono questioni come la predisposizione di infrastrutture per la banda larga, i servizi elettronici della Pubblica amministrazione (eGovernment) a favore degli utenti, l'alfabetizzazione digitale: questi i temi sui quali si è concentrato l'interesse dei cittadini.
Le osservazioni pervenute entro il 2 ottobre saranno prese in considerazione nella fase di stesura definitiva del piano, che sarà poi sottoposto per l'approvazione alla Giunta provinciale. Il piano di azione, nella sua versione aggiornata, resta sempre in visione online nella Rete civica.
pf