Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Promosso il progetto di Borsa lavoro per gli stagionali

I positivi risultati di un progetto pilota di intermediazione nel settore del collocamento al lavoro avviato la scorsa primavera sono stati valutati dalla Ripartizione provinciale Lavoro, promotrice dell'iniziativa che ha coinvolto lavoratori stagionali provenienti dalla Germania. Visto il grado di soddifazione di datori di lavoro e lavoratori, il progetto verrà ripetuto anche nel 2005.

Il direttore di Ripartizione Sinn ha tracciato un bilancio del progetto con le parti in causa
La scorsa primavera a Merano era partito un interessante progetto pilota di intermediazione nel settore del collocamento al lavoro per la stagione estiva nel settore turistico-alberghiero, che ha visto coinvolti 40 lavoratori provenienti dalla Germania. L’iniziativa di Borsa lavoro, promossa dalla Ripartizione lavoro della Provincia, ha visto protagonisti da un lato gli imprenditori che aderiscono all’Unione albergatori-HGV e dall’altro l’Agenzia del lavoro del Land tedesco Berlino-Brandenburgo.

L’obiettivo di questa prima esperienza era principalmente quello di giungere alla concreta stipula di un contratto di lavoro per i mesi estivi: per il 70% delle persone coinvolte la Borsa lavoro di Merano si è rivelata un successo e ha garantito un lavoro stagionale in Alto Adige. Per valutare i risultati e lo sviluppo del progetto nei giorni scorsi Michaela Kramer dell'Agenzia del lavoro di Berlino-Brandeburgo ha interpellato datori di lavoro e lavoratori e raccolto le rispettive esperienze sull'iniziativa, accompagnata da Karl Zerzer del Centro di mediazione lavoro di Merano.

La valutazione finale si è svolta a Bolzano nella sede della Ripartizione provinciale Lavoro, presenti anche il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn e Wilfired Albenberger dell'Unione albergatori-HGV. I riscontri sono stati giudicati nel complesso positivi: i datori di lavoro si sono detti soddisfatti degli stagionali giunti dal Land tedesco, qualche problema si è registrato con i cuochi, la cui qualificazione non sempre era adeguata alle esigenze degli esercizi altoatesini. Soddisfazione è stata espressa anche riguardo al personale di servizio, e allo stesso modo si è riscontrato che la conoscenza non perfetta dell'italiano non ha creato alcun problema. Positive le reazioni dei lavoratori, molti dei quali hanno già ottenuto l'assicurazione di un impego stagionale anche per l'imminente stagione invernale. In conclusione si è deciso che il progetto va senz'altro ripetuto "e tenendo conto dell'esperienza della prima Borsa lavoro di questo genere, la prossima non potrà che avere ancor più successo", ha sottolineato il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn.

L'assessora Luisa Gnecchi ha espresso la propria soddisfazione per questa iniziativa, ricordando che "l'ampliamento del servizio di intermediazione tra datore di lavoro e lavoratore sarà impegno della Provincia anche per il futuro."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su