Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incidente sul lavoro a Castelvecchio. Avviate le indagini da parte dell’Ispettorato del lavoro

In relazione al tragico incidente avvenuto questa mattina nel cantiere edile del nuovo stadio del ghiaccio di Caldaro in località a Castelvecchio, che è costato la vita al geometra Luigi Marin (56 anni) di Laives, il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, informa che sono state immediatamente avviate delle indagini da parte dell’Ispettorato del lavoro per accertare le modalità dell’incidente.

Già nella mattinata odierna Sinn ed il direttore dell’Ufficio sicurezza del lavoro, Gilberto Ugolini, con il Procuratore della Repubblica, Axel Bisignano, si sono recati sul luogo dell’incidente.

A quanto pare il geometra Marin, al momento dell’incidente, si trovava sul tetto dello stadio del ghiaccio, ad un altezza di circa 15 metri per effettuare lavori di misurazione. Da parte dell’Assessorato al lavoro si sottolinea che il cantiere è stato sottoposto circa due settimane fa ad un’attenta verifica da parte dell’Ispettorato del lavoro.

Dal sopralluogo non erano emerse mancanze od omissioni per quanto riguarda le misure di sicurezza e di antinfortunistica. L’aspetto più tragico, secondo quanto rileva il direttore della Ripartizione lavoro, è rappresentato dal fatto che l’incidente è avvenuto quando, in pratica, erano già stati ultimati i lavori nel cantiere e, di conseguenza, erano già state tolte, almeno in parte, le misure di sicurezza prescritte per questo tipo di opere.

Gli ispettori della Provincia intendono ora accertare tutti gli aspetti legati al come ed al perché si sia verificato questo tragico incidente che è avvenuto, si rileva inoltre da parte dell’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, ad oltre due anni di distanza dall’ultimo grave incidente di questa natura.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su