Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Futuro dell'Alcoa: il dialogo resta aperto

Nel giro di due mesi è attesa la comunicazione ufficiale sul futuro dello stabilimento Alcoa di Bolzano: è quanto la proprietà ha annunciato oggi (giovedì 23) a Bolzano nell'incontro promosso all'Assessorato provinciale all'Industria con i vertici della multinazionale e le rappresentanze sindacali.

Il vertice odierno non è riuscito a sgomberare il campo dall'incertezza legata al futuro della sede bolzanina dell'Alcoa: i vertici della multinazionale dell'alluminio, rappresentati dall'ing. Aldo Toscano, hanno comunicato che al momento attuale non è ancora stata presa una decisione definitiva sulla cessione dell'azienda. Nel giro di due mesi sarà possibile precisare se tra gli attuali soggetti che hanno mostrato interesse a rilevare l'azienda sussistano reali acquirenti.

Nella sede dell'Assessorato provinciale all'Industria i rappresentanti sindacali hanno oggi ribadito il crescente disagio tra i lavoratori a causa della persistente incertezza sul loro futuro e hanno auspicato che la piattaforma del dialogo - favorita dalla Provincia - venga mantenuta. Il direttore del Dipartimento Industria Ulrich Stofner, che all'incontro ha rappresentato l'assessore provinciale Werner Frick, ha confermato che la Provincia, su proposta dello stesso Frick, ha assicurato il proprio sostegno alla prosecuzione dell'attività dell'azienda: la concessione dell'area della fonderia è stata infatti appena prorogata dalla Provincia per altri sei anni. Aggiornato della situazione, l'assessore Frick ha giudicato comunque positivamente l'incontro, in quanto è già stato concordato un nuovo appuntamento non appena la situazione si sarà sbloccata. Allo scopo la Provincia ha confermato di voler mantenere stretti contatti con la direzione dell'Alcoa.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su