Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove linee-guida per esecuzioni più rapide dei lavori stradali

Il gruppo di lavoro che si occupa delle opere stradali ha discusso questa mattina con l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Florian Mussner, e con il direttore di Dipartimento Josef March, alcuni dei punti principali delle nuove linee-guida per imprese edili e progettisti.

Un momento dell'incontro tra l'assessore Mussner e il gruppo di lavoro
L'obiettivo è quello di stilare un decalogo per far in modo che i lavori stradali si concludano velocemente, senza problemi, e senza costi aggiuntivi. Il gruppo di lavoro, composto da dieci persone, e coordinato dal direttore della Ripartizione Infrastrutture Valentino Pagani, è attivo dallo scorso mese di luglio. Ne fanno parte collaboratori della Ripartizione Infrastrutture e del Collegio dei costruttori. "In primo luogo - ha commentato l'assessore Mussner al termine dell'incontro - vogliamo che i lavori stradali si svolgano più velocemente e senza creare eccessivi disagi alla popolazione. Mi riferisco soprattutto alle code che si formano nei pressi dei cantieri, e alle chiusure delle strade. Dal punto di vista economico, invece, vogliamo risparmiare permettendo le varianti ai progetti originari solo in singoli casi eccezionali che non comportino automaticamente una maggiore spesa per l'ente pubblico".

"Sono stati stabiliti dei valori minimi di produzione giornaliera - ha sottolineato Valentino Pagani - e inoltre la sospensione dei lavori potrà essere concessa solamente in casi eccezionali e motivati. Eventuali pause dovranno essere già prese in considerazione nel momento in cui vengono calcolati i termini di consegna, e le proroghe, concesse solo in casi eccezionali, non prevederanno una variazione proporzionale tra costi e tempi di consegna. Inoltre verrà applicata con più rigore la normativa che prevede penali e premi in caso di consegna ritardata o anticipata dell'opera da parte dell'impresa". Ma sono anche altri i punti chiave discussi nel corso dell'incontro allargato tra gruppo di lavoro, assessore e direttore di Ripartizione. "Sulle strade più trafficate - prosegue Pagani - nei limiti del possibile, dovrà essere evitata la presenza di più cantieri contemporaneamente, i valori minimi di produzione giornaliera saranno innalzati, e l'appalto dovrà prevedere degli obblighi da parte dell'impresa in merito alla garanzie di un flusso del traffico il più regolare possibile". Tra le altre linee-guida elaborate dal gruppo di lavoro per i cantieri posizionati nei punti più critici della viabilità locale, l'obbligo per le imprese di lavorare il sabato, e, nella posa di asfalto e realizzazione di tunnel e gallerie, anche di notte. Entro breve sarà convocata una tavola rotonda con le imprese edili per discutere e comunicare le nuove linee-guida.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su