News 2015
Simulatore di incendi in tunnel e gallerie: presentazione domani, 24 settembre
I tunnel e le gallerie, in Provincia di Bolzano, offrono elevati standard di sicurezza. In caso di incendio, però, gli uomini della Protezione Civile devono saper fronteggiare ogni tipo di intervento. L'Università di Graz ha elaborato un simulatore di incendi che verrà visionato domani mattina (venerdì 24) dall'assessore ai Lavori Pubblici Florian Mussner, e dai tecnici responsabili, presso la Scuola provinciale antincendi di Vilpiano.
Alcuni ricercatori dell'Università di Graz, guidati dal professor Gernot Beer, hanno elaborato un simulatore tri-dimensionale capace di rappresentare fedelmente gli scenari tipici di un incendio in una galleria: dalle fiamme, al fumo, alle elevatissime temperature. Si chiama "Virtual Fires", e prende il nome dall'omonimo progetto sviluppato a livello comunitario. Grazie a questo simulatore, vigili del fuoco e uomini della protezione civile possono studiare le tecniche di intervento più adatte a fronteggiare situazioni del genere. I rappresentanti dei media sono invitati allaconferenza stampa di presentazione del sistema "Virtual Fires"
domani, venerdì 24 settembre 2004
a partire dalle ore 9
presso la Scuola provinciale antincendi di Vilpiano
"Virtual Fires" sarà presentato all'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Florian Mussner dai suoi ideatori, i quali mostreranno anche un filmato tri-dimensionale riguardante la simulazione di un incendio in un tunnel. Al termine della presentazione seguirà un dibattito, allo scopo di capire se il sistema "Virtual Fires" possa essere utilizzato anche in Alto Adige.mb