Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sistema tariffario e appalti dei lavori: l'esempio di Barcellona

L'organizzazione del trasporto pubblico a Barcellona può essere presa come modello di riferimento anche per l'Alto Adige. Ne è convinto l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, reduce da una trasferta proprio nel capoluogo catalano. "Possiamo imparare da Barcellona - commenta Widmann - soprattutto nell'applicazione delle tariffe per le famiglie, e nell'assegnazione e svolgimento degli appalti pubblici nel settore dei trasporti".

L'assessore Widmann assieme a Eduard Unzeta y Nuez
L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, è reduce da una trasferta a Barcellona, nel corso della quale ha incontrato il Direttore del dipartimento trasporti dell'amministrazione comunale, Eduard Unzeta y Nuez. "Sono rimasto positivamente impressionato - spiega Widmann - dal sistema tariffario adottato a Barcellona, estremamente attento alle esigenze delle famiglie. Alcune idee sono già contenute nel pacchetto di proposte che lunedì prossimo porterò in giunta provinciale". L'assessore alla Mobilità ha mostrato molto interesse soprattutto per alcune iniziative attuate nel capoluogo catalano: dalla concessione delle tessere-famiglia anche ai nuclei familiari monoparentali alle agevolazioni per le persone costrette sulle sedie a rotelle, per finire con il trasporto gratuito dei diversamente abili che non sono nelle condizioni di poter obliterare il biglietto.

Widmann è rimasto molto impressionato anche dall'efficienza con cui Barcellona gestisce i lavori pubblici nel settore dei trasporti e del traffico: "E' la città europea con il più breve tempo di realizzazione delle opere - spiega - basta prendere ad esempio la metropolitana, il cui percorso è stato prolungato di 15 chilometri nel giro di due anni e mezzo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su