Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Widmann-Grisenti sui problemi del traffico

Elaborare strategie comuni per risolvere il problema del traffico. Questo l'argomento al centro dell'incontro di ieri tra l'assessore alla Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano Thomas Widmann, e il suo collega trentino Silvano Grisenti.

Gli assessori provinciali Silvano Grisenti e Thomas Widmann
I problemi del traffico non hanno confini, nè statali, nè provinciali, e per risolverli non servono azioni isolate. Questo il presupposto dell'incontro di ieri tra gli assessori provinciali con competenza sul traffico delle province di Bolzano e Trento, Thomas Widmann e Silvano Grisenti. Tema caldo, ovviamente, quello del traffico pesante lungo l'autostrada del Brennero, argomento che riguarda da vicino sia l'Alto Adige che il Trentino. "Il traffico pesante lungo la A22 - ha commentato Widmann - ha raggiunto livelli non più sopportabili nè per la popolazione, nè per il concetto stesso di mobilità". I due assessori si sono mostrati concordi sulla necessità di intraprendere azioni comuni per sostenere il passaggio da gomma a rotaia: "La priorità- ha spiegato Widmann - riguarda la RoLa, la cosiddetta autostrada viaggiante. Attualmente, dalla parte austriaca, termina al confine del Brennero, e scarica sulle nostre strade un gran numero di tir". Per rendere possibile un reale passaggio del traffico pesante dalla gomma alla rotaia, hanno concordato gli assessori Widmann e Grisenti, occorre intavolare una trattativa seria e concreta con chi si occupa di trasporto merci integrato e su rotaia, prevedendo anche un'adeguata politica di incentivazione.

Altro punto affrontato dai due assessori al traffico, quello della realizzazione di posti di controllo per i camion: "Dobbiamo prevedere stazioni sia fisse che mobili - ha spiegato Widmann - che ci permettano di controllare i mezzi pesanti. Quelli che dal punto di vista tecnico non sono in grado di circolare sulle nostre strade perchè fuori norma, devono essere bloccati". Per i posti di controllo fissi, le ipotesi più probabili riguardano Vipiteno e San Michele all'Adige. L'ultima questione affrontata dagli assessori alla mobilità delle province di Bolzano e Trento ha riguardato il trasporto ferroviario. Widmann e Grisenti vaglieranno assieme a Trenitalia la possibilità di intensificare i collegamenti sulla tratta Bolzano-Trento.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su