News 2015
Uffici della Provincia alla Fiera d’Autunno
USP - Gli uffici di cinque Ripartizioni provinciali presenteranno i loro servizi presso un unico stand in Fiera a Bolzano in occasione della Fiera d’Autunno dall’11 al 19 settembre 2004. Per i visitatori informazioni utili e quiz a premi.
Come tiene a sottolineare l’assessore provinciale Werner Frick, responsabile per il settore fieristico, la partecipazione alla Fiera internazionale d’Autunno costuisce un’ottima occasione per l’amministrazione provinciale per far conoscere i propri servizi al pubblico.I collaboratori del Dipartimento provinciale alle finanze mostreranno ai cittadini automobilisti come sia possibile pagare in modo sicuro, veloce e senza oneri aggiunti il bollo auto via Internet. I visitatori che adottano tale sistema di pagamento possono partecipare al gioco a premi “Click and Win”.
L’Ufficio educazione permanente di lingua tedesca e la Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina consentiranno ai visitatori di intraprendere una sorta di “viaggio” fra le varie offerte formative. I visitatori che compileranno un breve questionario riceveranno un “bollino” che consentirà loro di ottenere uno sconto del 20 per cento per seguire un corso o una conferenza dalle organizzazioni che aderiscono all’iniziativa.
Presso lo stand le scuole professionali di lingua tedesca per l’agricoltura e l’economia domestica sarà presentata il nuovo programma dei corsi formativi. I visitatori potranno vincere una vacanza in un maso altoatesino o un “Törggelen” provando con mano oggetti dell’agricoltura, selvicoltura e della casa.
Diversi tipi di ambiente fluviale saranno riprodotti in miniatura a cura della Ripartizione opere idrauliche. Il tema proposto è quello del fiume inteso quale spazio da vivere: la ripartizione si sta infatti impegnando nella realizzazione di opere in prossimità dei corsi d’acqua che ne consentano una fruizione ricreativa, tenendo sempre d’occhio la protezione da possibili inondazioni. Ai visitatori che partecipano al quiz a tema sarà consegnato un simpatico premio.
All’insegna del motto “Meno vale di più” il tema proposto dall’Agenzia provinciale per l’ambiente sarà quello del contenimento della produzione di rifiuti. I visitatori avranno modo di confrontarsi con la tematica ed in particolar modo con le conseguenze negative dovute ai comportamenti della società consumistica. Con esempi concreti, sarà possibile conoscere il ciclo completo della vita di un prodotto, spesso complesso ed in parte senza logica.
Sarà possibile contattae il mercatino dell’usato online Trend-bz, un’iniziativa valida nella direzione del contenimento dei rifiuti. Un gioco a quiz farà rifletter sulla riduzione dei rifiuti e sul modo di vivere ecosostenibile; in palio molti premi.
SA