News 2015
Durnwalder e Widmann incontrano i rappresentanti di Trenitalia
Il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e l'assessore alla mobilità Thomas Widmann hanno ricevuto quest'oggi la visita di due rappresentanti di Trenitalia. Al centro dell'incontro il trasporto transfrontaliero, gli investimenti nelle infrastrutture, e il servizio di trasporto biciclette.
Durnwalder e Widmann si sono incontrati con il direttore dei trasporti locali di Trenitalia Giancarlo Schiesano, e con il responsabile per l'Alto Adige Roger Hopfinger. Il primo argomento affrontato nel corso del colloquio è stato quello riguardante la proposta di Trenitalia di coordinare e organizzare in maniera più efficiente il trasporto transfrontaliero, prendendo in considerazione l'ipotesi di creare un società ad hoc assieme alla Öbb, le ferrovie austriache.Per quanto riguarda invece il trasporto locale, l'attenzione si è concentrata sulla linea della Venosta: "Già in primavera - ha spiegato il presidente Durnwalder - i treni che collegano Malles con Merano, e da lì con Bolzano, dovrebbero avere cadenza oraria. L'obiettivo è quello di avere un treno ogni mezz'ora. In programma c'è anche un'intensificazione dei convogli sulla linea della Pusteria".
Dopo aver affrontato l'argomento degli investimenti infrastrutturali da parte di Rfi, la discussione si è concentrata sul trasporto delle biciclette. "La nostra richiesta - spiega l'assessore Widmann - è quello di avere più vagoni destinati al trasporto dei mezzi a due ruote. Il turismo legato alla bicicletta assume sempre più importanza, e dobbiamo offrire ai visitatori della nostra provincia la possibilità di trasportare senza problemi la loro bicicletta sul treno".
mb