News 2015
Incontri informativi di Theiner presso gli ospedali di Merano e Silandro.
L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha incontrato nei giorni scorsi i dipendenti degli ospedali di Merano e di Silandro concludendo quindi il suo giro informativo nei vari nosocomi della provincia.
A Merano ed a Silandro l’assessore ha illustrato le principali linee di indirizzo della riforma sanitaria provinciale ed ha quindi avuto l’opportunità di un confronto diretto con gli operatori del settore. In entrambi gli incontri, ai quali erano presenti complessivamente circa 220 operatori sanitari, l’assessore ha sottolineato l’importante ruolo svolto nell’ambito del sistema sanitario provinciale dalle varie strutture ospedaliere e dai distretti sanitari.Secondo Theiner solamente attraverso una stretta collaborazione tra le strutture sarà possibile dare realizzazione al progetto di riforma ed ottenere un abbattimento delle liste d’attesa, un miglioramento della qualità ed contenimento dei costi. Il nucleo principale della riforma, ha sottolineato Theiner, sarà rappresentato dalla creazione di Dipartimenti che, in parte, opereranno anche a livello interospedaliero. Lo scopo principale dei Dipartimenti è quello di realizzare un migliore coordinamento ed un risparmio sui costi d’esercizio.
L’Azienda sanitaria di Merano, ha affermato l’assessore Theiner, ha seguito con successo le linee guida della riforma dando vita a nove Dipartimenti, sette dei quali coinvolgono entrambi gli ospedali che costituiscono l’Azienda sanitaria. Il direttore generale, Andreas Fabi, ed il dirigente sanitario, Paolo Bertoli, hanno quindi illustrato nel dettaglio la strutturazione dei nove Dipartimenti creati all’interno dell’Azienda sanitaria. Si tratta del Dipartimento laboratorio medico, di quello di pronto intervento (o d’urgenza), di radiologia, chirurgia, ginecologia/ostetricia, pediatria e chirurgia cranica, vi saranno inoltre il dipartimento di medicina internistica ed infine uno denominato “trasmurale” che comprenderà reparti come geriatria, riabilitazione e cure palliative.
La stretta collaborazione tra i vari reparti che compongono i singoli Dipartimenti non avrà solamente lo scopo di ridurre i costi, ma anche di migliorare la qualità del servizio e di abbreviare sensibilmente i tempi di attesa. Nel corso degli incontri è stato lasciato ampio spazio agli interventi, alle domande ed ai suggerimenti da parte dei presenti che hanno sottolineato, tra l’altro, il notevole carico di lavoro legato al blocco delle assunzioni adottato a partire dalla scorsa primavera.
Il personale sanitario ha inoltre espresso l’auspicio che venga ridotto l’aspetto burocratico dell’attività ospedaliera per potersi dedicare in maniera esclusiva alla cura ed all’assistenza dei pazienti. L’assessore ha infine tranquillizzato gli operatori degli ospedali di Merano e Silandro riguardo al ruolo che sarà attribuito dalla riforma sanitaria agli ospedali periferici la cui attività sarà garantita dalla stretta collaborazione tra le varie strutture.
FG