News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
È stato trattato un ordine del giorno con oltre 300 punti, sono stati affrontati temi di rilievo, così il presidente della Provincia Durnwalder al termine della seduta della Giunta di oggi, 30 agosto 2004, la prima dopo la pausa estiva. Tra gli argomenti trattati, la regolamentazione del traffico sull'Alpe di Siusi, la circonvallazione di Merano, il piano paesaggistico di Lana, l'introduzione dell'obbligo dell'insegnamento dell'italiano seconda lingua dalla 1. classe elementare tedesca, vari lavori pubblici.
Traffico sull’Alpe di SiusiEntro il prossimo mese di settembre la Giunta provinciale adotterà una decisione definitiva in merito alla regolamentazione del traffico sull’Alpe di Siusi. Lo ha annunciato oggi il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, al termine della seduta della Giunta provinciale, sottolineando come sia importante rispettare le promesse fatte e quindi trovare la forza e la volontà per individuare una soluzione alla questione, nel rispetto dell’ambiente, salvaguardando posti di lavoro, consentendo la sopravvivenza del nuovo impianto di risalita e delle attività economiche sull’Alpe di Siusi. Dopo i periodi di prova, invernale ed estivo, l’apposita commissione è chiamata ad esaminare le varie proposte emerse al fine di preparare una soluzione complessiva da sottoporre quindi alla Giunta provinciale per una decisione definitiva.
Circonvallazione di Merano
L’inserimento nel PUC di Merano del progetto “Bergmeister” per la circonvallazione nord/est della città con la realizzazione del tunnel sotto Monte Benedetto e collegamento con la Val Passiria, è stato approvato “a maggioranza” dalla Giunta provinciale in prima lettura. Contrario il voto dei due assessori italiani. La decisione viene ora trasmessa ai Comuni interessati che avranno 60 giorni per le controindicazioni; quindi vi sarà la seconda lettura e la decisione definitiva da parte della Giunta provinciale. Come ha posto in evidenza il presidente della Provincia Durnwalder, della circonvallazione meranese si parla ormai da oltre 30 anni e non è stato presentato un progetto migliore. I costi dell’opera si aggirano sui 100 milioni di Euro.
Piano paesaggistico di Lana
La Giunta provinciale oggi ha approvato il piano paesaggistico rielaborato del comune di Lana. Due i punti salienti; viene ristabilita la regolamentazione precedente per quanto attiene il transito di automezzi per raggiungere Monte San Vigilio: i proprietari delle villette, nel periodo estivo, hanno il permesso di transito per sole tre volte. Un’associazione di villeggianti aveva ottenuto il permesso di transito la mattina e la sera analogamente a quello concesso agli albergatori.
La superficie (circa 9.000 metri quadri) utilizzata per il deposito di materiale dall’impresa Beton Lana S.p.A, attività esistente ancor prima dell’individuazione del Biotopo del Valsura, viene stralciata dall’area protetta, ma la superficie del biotopo stesso viene ampliata con l’aggiunta di 4 ettari, in modo tale che la sua superficie passa da 28 a oltre 32 ha. Inoltre, è stata eliminata la strada d’accesso che attraversava il biotopo.
Obbligo dell’italiano nella 1. elementare tedesca
La Giunta provinciale oggi ha adottata in via definitiva la decisione di introdurre l’obbligo dell’insegnamento di un’ora settimanale di italiano seconda lingua nella prima classe della scuola elementare in lingua tedesca. Inoltre, singoli distretti scolastici possono prevedere nel piano dell’offerta formativa una seconda ora settimanale di insegnamento di italiano. Sia il Consiglio scolastico provinciale che il Ministero dell’istruzione si sono espressi a favore di tale indirizzo.
Nuova sede del “Museion”
La nuova proposta relativa alla dislocazione del Museo di arte moderna “Museion” in zona industriale a Bolzano sarà presa in esame dal punto di vista dell’economicità e della tempistica da un gruppo di lavoro formato da tre persone, un rappresentante del “Museion” e due rappresentanti della Provincia (assessorato ai lavori pubblici e settore musei dell’Assessorato alla cultura tedesca). Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Durnwalder, finora sono stati spesi 3,4 milioni di Euro per il terreno e per le gare internazionali: si cambierà dislocazione solo se l’alternativa sarà giudicata opportuna. È comunque necessario decidere in tempi brevi.
Edilizia scolastica: accordo Provincia-Comune BZ
L’ex scuola media e quindi ex scuola superiore “Gasteiger” in via Weggenstein a Bolzano, una volta ristrutturato potrà essere utilizzato quale “scuola di transito” sia dal Comune di Bolzano che dalla Provincia, qualora siano necessari interventi di sistemazione ad altri edifici scolastici. Questa la soluzione individuata nell’ambito della disputa che era nata sulla spettanza dell’edificio. La Giunta provinciale oggi ha approvato l’assegnazione di un contributo di 4,5 milioni di Euro per la sistemazione del complesso scolastico.
Istituto Alberto Magno: restituzione fondi
I contributi provinciali(1,5 milioni di Euro) assegnati per realizzare un convitto presso l’Istituto “Alberto Magno” ad Appiano ed invece utilizzati per la costruzione di una sorta di struttura alberghiera, saranno restituiti alla Provincia. Un accordo in tal senso è stato individuato tra Provincia ed i frati dell’Ordine dei predicatori, gestori della struttura. La Giunta provinciale ha deciso di utilizzare i fondi per realizzare strutture culturali nelle aree di espansione “Firmian” e “Kaiserau/Bivio” a Bolzano.
Bando per servizio di Tesoreria provinciale
Il 31 dicembre 2004 scade la convenzione per il servizio di tesoreria della Provincia. Il bando di gara per il quinquennio 1.1.2005-31.12.2009 , con relativo capitolato d’oneri e condizioni di partecipazione è stato approvato oggi dalla Giunta provinciale. Come ha posto in evidenza Durnwalder, l’Istituto bancario dovrà avere almeno uno sportello a Bolzano ed in ogni comprensorio altoatesino e garantire il bilinguismo.
Centro guida sicura Vadena
La Giunta provinciale ha approvato il progetto rielaborato per la realizzazione del Centro tecnico provinciale di guida sicura in località Ischia Frizzi nel comune di Vadena. I costi indicati si aggirano sui 15,5 milioni di Euro.
Contributi per attività tempo libero
Per le attività del tempo libero nel 2004 la Giunta provinciale ha messo a disposizione un importo complessivo di 354 milioni di Euro. I fondi sono destinati sia alla costruzione e all’ampliamento di impianti e strutture, che per l’acquisto di attrezzature e materiali che per lo svolgimento delle attività stesse.
Piccola strada del Romanico
Nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Interreg III Italia-Svizzera 2000-2006 sarà realizzato il progetto “Piccola strada del Romanico” che in territorio altoatesino interesserà l’alta Val Venosta. L’iniziativa prevede la manutenzione il risanamento e la ricerca sui monumenti di epoca romanica.
Opere viarie
È stato approvato il progetto integrativo per il consolidamento della strada statale del Brennero tra Campodazzo e Ponte Gardena dal km 453,100 al km 456,150 nel territorio comunale di Renon. Il costone in questione è in continuo movimento e necessita di lavori urgenti. Costi previsti 18,3 milioni di Euro. Nell’ambito del progetto è stata individuata una soluzione provvisoria per la realizzazione della pista ciclabile tra Colma e Prato Tires, dal momento che in un tratto di 800 metri la strada statale dovrà essere spostata.
Sono state approvate anche delle modifiche al progetto relativo al 1. lotto della variante Bronzolo-Bolzano che interessa il tratto Bronzolo-Pineta di Laives. I costi indicati ammontano a 99,8 milioni di Euro.
Sono state ridefinitie le caratteristiche tecniche e rivisti i costi per la realizzazione della circonvallazione di Colle Isarco fra le progressive 513 e 515,40 della SS 12 del Brennero. I costi sono scesi a 34 milioni di Euro.
SA