News 2015
Assegnazioni terreni produttivi a Bolzano Sud: ass. Frick incontra Associazione Industriali
Le nuove assegnazioni di terreni produttivi a Bolzano Sud e la possibilità di sviluppo delle imprese sono stati i temi principali al centro del colloquio svoltosi ieri, 24 agosto, fra l'assessore provinciale Werner Frick, ed i rappresentanti dell'Associazione Industriali di Bolzano, Udo Perkamnn, direttore, e Michele Libori, della circoscrizione Bolzano città.
L'assessore provinciale al commercio, artigianato e industria, Werner Frick, ha assicurato il suo sostegno in sede di assegnazione di nuove aree a Bolzano Sud. Una delle richieste avanzate dall'Associazione industriali è stata proprio quella di assegnare nuovi terreni produttivi a Bolzano Sud con un occhio di riguardo per le aziende bolzanine che ne hanno fatto richiesta.Come ha ricordato l'assessore Frick, si è già operato in tal senso con le recenti assegnazioni di aree nella vecchia zona industriale sugli areali dell'ex Iveco e Magnesio, avvenute con l'accordo del Comune di Bolzano.
I rappresentanti dell'Associazione Industriali hanno sottolineato di condividere l'indirizzo della Provincia in favore della realizzazioni di costruzioni a più piani nelle aree produttive che risparmino superficie. A tal riguardo, inoltre, il rappresentante della circoscrizione Bolzano città all'interno dell'Associazione industriali, Michele Libori, ha posto in evidenza come anche adottando questa tipologia costruttiva sia opportuno tenere presenti le potenzialità espansive delle aziende ospitate per evitare che le stesse siano obbligate a trasferirse la sede dopo pochi anni.
Il direttore dell'Associazione Industriali, Udo Perkamann, invece ha sollecitato la Provincia a garantire pari trattamento ai Comuni cittadini dotati di aree di interesse provinciale rispetto a quelli di aree rurali con zone produttive di interesse comunale, in considerazione del fatto che questi ultimi sembrano non predilire le forme costruttive volte a risparmiare terreni.
SA