Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia riconosce l’invalidità civile a persone affette da due gravi forme di anemia

Su proposta dell’assessore alla Sanità e alle politiche sociali Richard Theiner, la Giunta provinciale ha riconosciuto l’invalidità civile alle persone affette da talassemia major (morbo di Cooley) e drepanocitosi, due gravi forme di anemia, aprendo le porte alla corresponsione delle specifiche prestazioni economiche.

La Provincia ha deliberato di riconoscere a coloro che sono affetti da talassemia major e drepanocitosi le indennità di invalidità civile. La prestazione sarà esente da Irpef e cumulabile ai redditi e alle pensioni. La delibera della Giunta si rifà ad una specifica normativa statale che riconosce alle persone affette da tali malattie, con almeno 35 anni di età e un’anzianità contributiva pari o superiore a 10 anni, il diritto alla pensione di invalidità civile.

La talassemia (o anemia mediterranea) è una malattia ereditaria caratterizzata da un difetto nella sintesi dell'emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi del sangue. Se un individuo possiede entrambi i geni difettosi (forma omozigote), risulta affetto da beta-talassemia major o morbo di Cooley. La drepanocitosi o anemia falciforme è invece una malattia genetica del sangue, particolarmente frequente nelle regioni del Mediterraneo e, come per le talassemie, causata da alterazioni nel gene che dirige la produzione dell'emoglobina.
Tali malattie costringono i pazienti a periodiche trasfusioni di sangue, una guarigione sembra possibile soltanto attraverso un trapianto di midollo osseo.

Per sostenere finanziariamente queste non facili situazioni, la Giunta provinciale ha come detto approvato la proposta dell’assessore Theiner di riconoscere in Alto Adige quali invalidi civili le persone affette da tali gravi forme di anemia.

Per informazioni: Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap e invalidi civili, Bolzano, Corso Libertà 23, tel. 0471 411700.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su