News 2015
Appiano, sistemazione globale per le strade d´accesso.
Novitá in vista per gli abitanti di Appiano: si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione della strada d´accesso per San Paolo (SP 13) e quelli relativi all´allargamento della SS 42, dall´incrocio per San Michele fino alla localitá "Pillhof". A partire da domani, venerdí, saranno ultimati anche i lavori di realizzazione di un marciapiede, di un sottopasso pedociclabile e di due fermate per l´ autobus. L´iniziativa della Ripartizione provinciale Lavori pubblici ha dunque permesso, al di lá dell´ ampliamento della sede stradale, di offrire a ciclisti e pedoni maggiori garanzie di sicurezza.
Soprattutto l´incrocio e l´accesso al paesino di San Paolo non rispondevano piú ai criteri di sicurezza. Ma non ci si é limitati ad un allargamento della sede stradale, realizzando invece anche un nuovo marciapiede, due fermate per bus e un sottopasso pedociclabile. Quanto al tracciato tra i due incroci di San Paolo e San Michele, la presenza di una terza corsia ha reso la curva meno pericolosa.Ma era soprattutto l´accesso a San Paolo, come sottolinea l´assessore competente Florian Mussner, che presentava carattere di maggiore urgenza. "Il nuovo sottopasso pedociclabile - afferma Mussner - renderá possibile attraversare la statale senza pericoli. Di grande importanza anche la realizzazione del marciapiede e delle fermate per bus fuori dalla sede stradale". La strada é stata ampliata per 500 metri e per tutta la sua lunghezza, come ribadisce l´assessore, "é stato realizzato un marciapiede per i pedoni". Un secondo marciapiede é stato costruito nella zona tra i due incroci di San Paolo e San Michele.
Durante i lavori di costruzione dell´incrocio per San Michele, per aumentare il grado di sicurezza é stata realizzata una terza corsia centrale di immissione e di svolta a sinistra, con conseguente ampliamento della sede stradale. E´stata poi allargata anche la strada dal nuovo accesso per San Paolo alla localitá "Pillhof", rendendo cosí possibile ottenere una sezione stradale uniforme (larghezza, 8.50 metri) dalla Strada del Vino all´accesso del lago di Caldaro.
"In totale sono stati spesi per i lavori di sistemazione delle strade di Appiano 3.5 milioni di Euro. Ma con questo si é provveduto alla sistemazione di un intero settore. Sono stati creati marciapiedi, fermate degli autobus e un sottopasso, il tutto mirato a garantire un alto livello di sicurezza per i pedoni, i ciclisti e gli automobilisti" dichiara soddisfatto l´assessore Mussner. I lavori sono stati eseguiti dall´impresa Wipptaler Bau AG; direttore dei lavori, Maurizio Mazagg.
Nel mese di ottobre si provvederá a stendere sul tratto di strada aggiuntivo il tappeto d´usura (d´asfalto) finale, per dar modo ai nuovi sottofondi di potersi assestare; verrá inoltre sistemata la segnaletica orizzontale definitiva.
em