Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Errore di confezionamento per le mele brasiliane-altoatesine

Dopo l'indagine fatta effettuare dall'assessore provinciale Werner Frick l'errore è stato chiarito: la vendita di mele brasiliane in sacchetti con la dicitura "mele da tavola dall'Alto Adige" è da ricondurre ad un errore di fornitura del materiale per il confezionamento.

Come pone in evidenza l'assessore Frick, responsabile per i controlli sull'importazione di frutta, la ditta responsabile per il confezionamento ha utilizzato i sacchetti con la scritta "Tafeläpfel aus Südtirol" destinati ad un altro fornitore apponendo però sul retro l'etichettatura veritiera sulla provenienza del prodotto; risultato: un'etichettatura contraddittoria. Il responsabile dell'impresa di confezionamento oggi, lunedì 9 agosto, ha confermato personalmente questo errore all'assessore in un colloquio telefonico. Tutto in regola, invece, per quanto attiene l'importo delle mele avvenuto dal Brasile via Amsterdam.
Gli esercizi commerciali che avevano venduto le false mele dall'Alto Adige hanno dichiarato in occasione di un'ispezione effettuata questo pomeriggio dall'assessorato provinciale al commercio su incarico dell'assessore Frick, che la merce sarà immediatamente rispedita indietro per il riconfezionamento.
L'Ufficio igiene, competente per quanto attiene l'etichettatura, ha avviato un'indagine sul caso.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su