Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova classificazione degli agritur in Alto Adige

L'agriturismo in Alto Adige, un'offerta che si è definitivamente affermata, è alla vigilia di un importante svolta strategica: sulla base di una proposta che l'assessore Hans Berger porterà in Giunta, si svilupperà nei prossimi mesi una riforma del settore basata sulla nuova classificazione delle aziende di agriturismo. "Per affrontare le nuove esigenze in tema di qualità, le aziende potranno avere fino a 4 fiori anzichè gli attuali tre“, spiega l'assessore Berger. I fiori equivalgono alle stelle della normale classificazione alberghiera.

Alla base della proposte di nuova classificazione delle aziende agrituristiche vi è un catalogo di criteri e requisiti elaborato dalla Ripartizione provinciale Agricoltura in collaborazione con l'Unione del coltivatori altoatesini (Bauernbund), che ancora entro agosto verrà sottoposto all'esame della Giunta provinciale. "Intendiamo procedere congiuntamente con il settore agriturismo e quello degli affittacamere privati - spiega l'assessore Hans Berger - e perciò è stata concordata una nuova classificazione anche di queste ultime aziende, che a loro volta potranno fregiarsi del quarto sole anziché degli attuali tre." Il sole negli esercizi di affittacamere equivale al fiore in agriturismo e alla stella degli hotel.

La scala dei tre fiori è in vigore nell'agriturismo locale dal 1998, ma non corrisponde più , sottolinea Berger, alla varietà del settore e richiede pertanto un adeguamento della realtà locale a quella delle altre regioni alpine. Il numero dei fiori assegnati ad ogni azienda, assicura l'assessore Berger, "corrisponderà all'effettiva qualità, testata da esperti del settore. Saranno valutati gli aspetti relativi alla qualità della struttura, delle sue attrezzature e del servizio al cliente." La nuova classificazione intende pertanto tenere conto anche della posizione e dell'accessibilità all'agriturismo, dei criteri di costruzione, di come sono stati gestiti giardino e cortile, camere e sale. Tra i punti qualificanti del servizio figurano la conoscenza delle lingue straniere, la formazione professionale del gestore, il pacchetto delle offerte. "Il piano di attuazione della nuova classificazione - spiega l'assessore Berger - prevede che vi si debbano adeguare da subito le nuove aziende di agriturismo, mentre quelle già esistenti avranno due anni di tempo prima di essere classificate secondo i nuovi e più severi criteri. "A tutti i titolari di agriturismo verrà inviata in autunno una dettagliata descrizione del catalogo, per consentire loro di prepararsi alla futura classificazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su