Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La tecnologia applicata alla conservazione delle mele: appuntamento a Laimburg il 10 agosto

Avrà luogo il 10 agosto prossimo presso il Centro per la sperimentazione agraria e forestale "Laimburg", il consueto incontro sullo sviluppo delle moderne tecnologie di conservazione del più tipico dei frutti altoatesini: la mela.

L'Alto Adige è uno dei più grandi produttori europei di mele. Nel 2003, dai frutteti della nostra provincia, è infatti uscito ben il 12% dell'intera produzione del vecchio continente. Dal punto di vista economico, un ruolo fondamentale è ricoperto dalla conservazione del prodotto, che ne rende possibile un utilizzo in un arco temporale il più lungo possibile. Conservare, però, non deve significare far perdere alla mela quelle caratteristiche di sapore e aroma, e tutti i suoi principi nutritivi, che la rendono tanto famosa. Da questo punto di vista, il Centro per la sperimentazione agraria e forestale "Laimburg", diretto da Angelo Zanella, si pone all'avanguardia, potendo contare su una tecnica di conservazione altamente innovativa che permette di mantenere invariate per mesi tutte le caratteristiche della mela. Nel corso dell'annuale incontro sul tema, al quale partecipano relatori provenienti anche dall'Istituto sperimentale per la meccanizzazione agricola di Roma, verranno sviscerate tutte le problematiche relative alla tecnologia applicata alla conservazione delle mele. L'appuntamento è fissato per

martedì 10 agosto 2004

a partire dalle ore 9

presso la sala riunioni

del Centro per la sperimentazione agraria e forestale di Laimburg

La chiusura dei lavori è prevista per le 12.30 circa. I colleghi dei media sono invitati a prendere parte all'evento e a darne notizia.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su