Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corsi in vista dell'adozione

In autunno partono i primi corsi per coppie aspiranti all’adozione. Obiettivo è di consentire alle coppie di maturare consapevolezza rispetto all’adozione come scelta personale e della coppia stessa. I corsi sono promossi dal Servizio provinciale per le adozioni in collaborazione con le equipes per le adozioni.

Adottare significa in primo luogo dare la possibilità ad un bambino abbandonato di avere una famiglia. L'adozione di un minore costituisce una scelta di vita , prima ancora di essere un mero atto formale. Per far meglio conoscere alle coppie aspiranti i lati positivi ma anche le difficoltà connesse con il processo adottivo, sia dal punto di vista psicologico che burocratico, il Servizio provinciale per l'adozione in collaborazione con le equipes per l'adozione istituite in provincia di Bolzano organizza dei corsi di preparazione affinchè l'adozione sia una scelta consapevole.
Il corso, proposto separatamente in lingua italiana e in lingua tedesca, sarà condotto da una assistente sociale e da una psicologa delle equipes adozioni; saranno inoltre invitati esperti e persone che hanno vissuto o stanno vivendo l'esperienza adottiva. La partecipazione al corso di preparazione è gratuita; le coppie dovranno sostenere in proprio le spese di vitto e alloggio.
Il corso in lingua italiana si svolgerà presso Castel Mareccio a Bolzano nelle giornate: 30 settembre (pomeriggio), 14 e 28 ottobre (giornata intera), e 11 novembre (pomeriggio).
Il corso in lingua tedesca si terrà presso la "Haus der Familie" in località Stella/Renon nelle giornate: 28 settembre (giornata intera + sera), 29 settembre (giornata intera), e 27 ottobre (giornata intera).

INFO e ISCRIZIONI:
corso in lingua italiana
assistente sociale: Katia Sartori
tel. 0471 319470, e-mail: katia.bzgsal@gvcc.net

corso in lingua tedesca
assistente sociale: Magdalena Lang
tel. 0472 270411, e-mail: lang.bzgeis@gvcc.net
assistente sociale: Susanne Höller
tel. 0473 673140, e-mail: shoeller.bzgmer@gvcc.net

oppure Servizio provinciale per le adozioni tel. 0471 442100
www.provinz.bz.it/sozialwesen/news

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su