News 2015
Frick a colloquio con i nuovi vertici del Swr
Il neo-eletto presidente del Südtiroler Wirtschaftsring Manfred Pinzger, accompagnato dalla nuova direttrice Angelika Bayer, ha fatto visita all'assessore provinciale all'Economia Werner Frick. Si è trattato del primo incontro dal cambio ai vertici dell'associazione che riunisce gli imprenditori sudtirolesi di lingua tedesca. Al centro della discussione, uno scambio di vedute su alcuni dei principali temi della vita economica altoatesina.
Primo argomento trattato, è stato quello del sostegno al mondo economico. Il presidente del Swr Pinzger si è dichiarato soddisfatto del progetto dell'assessore Frick, il quale, all'inizio di autunno, proporrà alla Giunta provinciale una riforma. Per quanto riguarda il sostegno attraverso il fondo di rotazione, le parti si sono dimostrate concordi nel giudicare momentaneamente insufficiente l'attrattività di tale strumento per i grandi investimenti. "Attualmente - ha spiegato Pinzger - il sostegno alle imprese altoatesine tramite il fondo di rotazione si dimostra poco interessante. Le cause sono da ricercare nella diminuita partecipazione provinciale, nei ridotti periodi di tempo richiesti per il rimborso, e nel basso tasso di interesse europeo". L'assessore Frick ha preannunciato una sua prossima proposta in Giunta per modificare i criteri per il sostegno attraverso i fondi di rotazione.L'assessore provinciale all'Economia ha poi illustrato ai vertici del Südtiroler Wirtschaftsring le prossime iniziative legislative del suo dipartimento, che si concentreranno sulla riforma nel campo dell'assegnazione delle zone di insediamento produttivo, e sull'introduzione delle leggi-quadro nei settori dell'industria e dei servizi.
Ultimo tema affrontato, quello della formazione. Il presidente del Swr Manfred Pinzger ha sottolineato gli sforzi profusi per trovare una posizione unitaria, all'interno del mondo economico, sulla durata del percorso di studi. "E' fuori discussione - ha concluso Pinzger - che collaboratori con una formazione che li qualifichi al meglio dal punto di vista professionale, rappresentino un valore aggiunto per qualsiasi impresa. Per questo motivo vale la pena investire per consolidare sempre più questo fondamentale settore". All'incontro ha partecipato anche il direttore di dipartimento Ulrich Stofner.
mb