Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Costituita a Bolzano la BBT Spa: il commento di Durnwalder

"Una tappa importante verso la realizzazione del tunnel di base del Brennero e un ulteriore passo compiuto nell'agenda degli accordi bilaterali tra Italia e Austria": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato la firma da parte di Rete ferroviaria italiana dell'atto costitutivo della BBT spa, la società di diritto italiano nata oggi pomeriggio (giovedì 29) a Bolzano.

"La costituzione delle due società di diritto italiano e austriaco - secondo il presidente Durnwalder - era uno snodo fondamentale negli accordi stipulati tra i Ministri dei Trasporti di Roma e Vienna per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e la modernizzazione dell'asse ferroviario Monaco-Verona. La firma di oggi è motivo di grande soddisfazione per la Provincia, che da tempo chiedeva l'istituzione di questa società."
Oggi pomeriggio a Bolzano il direttore di Amministrazione, finanza, controllo e patrimonio di RFI, Marco Doglio, ha firmato l'atto costitutivo della Società per azioni BBT-Brenner Basistunnel - con sede legale nel capoluogo altoatesino e detenuta al 100% da RFI, la società di infrastrutture del Gruppo Ferrovie italiane - che attraverso la successiva fusione con l'omologa BBT Ag di diritto austriaco costituirà entro ottobre 2004 la Società Europea SE BBT. Secondo gli accordi tra i ministri di Italia e Austria Pietro Lunardi e Hubert Gorbach, infatti, lo specifico GEIE (Gruppo europeo di interesse economico) deve trasformarsi nella Società Europea attraverso la preliminare costituzione di due Spa italiana e austriaca, che per fusione andranno appunto a formare la SE in base al regolamento comunitario che da ottobre consentirà la nascita di società europee.

"La presenza in questa fase iniziale di RFI come unico azionista della nuova BBT Spa - spiega Luis Durnwalder - è un passaggio tecnico necessario per semplificare le procedure burocratiche di creazione della Spa. In previsione della fusione tra la società italiana e l'omologa austriaca nella Società Europea, con l'apertura a nuovi azionisti, la Provincia intende ora avviare i colloqui per concordare con Governo e RFI partecipazioni e quote nella futura SE." In questo contesto Durnwalder ribadisce inoltre il significato che assumerà Bolzano quale sede operativa della Spa europea durante la fase di costruzione dell'opera.

Lo sviluppo degli assetti societari e dell'iter di realizzazione del tunnel di base saranno approfonditi prossimamente dal presidente Durnwalder con l'ingegner Mauro Moretti, Ad di RFI, "con il quale la collaborazione è proficua e apprezzata. Assieme abbiamo anche intenzione di presentare ufficialmente la nuova società", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su