News 2015
Servizio civile volontario per giovani e adulti: tutte le informazioni ai cittadini
Grande interesse ha suscitato negli altoatesini l’approvazione del disegno di legge della Giunta sulla nuova forma del servizio civile volontario in Alto Adige. Quotidianamente giungono, soprattutto da parte di adulti, richieste di informazioni e offerte di disponibilità immediata. La Provincia invita ovviamente a pazientare in quanto il disegno di legge deve ancora passare, in autunno, all'esame del Consiglio provinciale e assicura che i cittadini saranno informati tempestivamente dell'apertura delle adesioni al servizio civile volontario.
Dopo che la Giunta provinciale si è espressa favorevolmente sulle disposizioni per la valorizzazione del servizio civile volontario in Alto Adige, ogni giorno sono molti i cittadini che si rivolgono al Coordinamento del servizio civile a Bolzano per chiedere informazioni e offrire la loro disponibilità immediata. A fronte di questo significativo interesse della popolazione locale, specie tra le persone adulte, l'Ufficio provinciale Affari di Gabinetto ricorda che il disegno di legge deve però essere sottoposto all’attenzione del Consiglio provinciale, un esame previsto in autunno. Solo in seguito all’entrata in vigore della legge, sarà possibile svolgere il servizio civile secondo lo schema elaborato dalla Giunta provinciale.La Provincia ricorda le novità fondamentali del disegno di legge provinciale in arrivo: da un lato l’apertura del servizio ai giovani tra i 18 e i 28 (che percepiranno 433,80 € netti al mese, come previsto dalla legge nazionale) più l’indennità di bilinguismo per coloro che sono in possesso dell’attestato e potranno svolgere il servizio per un periodo dai 6 ai 12 mesi; dall'alto il coinvolgimento anche degli adulti: il disegno di legge prevede, anziché i 433,80 € mensili, un rimborso spese forfettario mensile e un rimborso delle spese sostenute per la contribuzione volontaria alla previdenza sociale, da fissare con apposito regolamento di attuazione.
A favore di tutti i volontari sono inoltre previsti crediti formativi per la formazione universitaria e professionale, il riconoscimento del servizio ai fini dell’ espletamento di concorsi pubblici per la copertura di posti, agevolazioni per il collocamento sul mercato del lavoro, agevolazioni nella fruizione dei servizi pubblici di trasporto, riduzione delle tariffe per manifestazioni culturali e sportive.
I settori nei quali sarà possibile prestare servizio: assistenza sanitaria e sociale, reinserimento sociale, educazione e promozione culturale, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, protezione civile, tutela dei diritti dei consumatori ed utenti, cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione tra i popoli, attività di tempo libero e di educazione sportiva. In attesa dell’entrata in vigore della legge provinciale, tutti i giovani tra i 18 e i 26 anni (ragazze e ragazzi non abili per il servizio militare) hanno comunque la possibilità di svolgere il servizio civile volontario (in Italia e all’estero) percependo 433, 80 euro netti al mese (attualmente i volontari in servizio in Alto Adige sono 7).
pf