News 2015
Cantieri in Val Badia: i lavoratori portoghesi sono iscritti alla Casse Edile
Dopo le accuse, nei confronti dell'amministrazione provinciale, di mancati controlli nei cantieri stradali della Val Badia, arriva la presa di posizione dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner. "Dagli accertamenti effettuati - spiega Mussner - è stato appurato che gli 8 lavoratori dell'impresa sub-appaltante, la portoghese Cinterex, sono iscritti alla Cassa Edile, come previsto da una legge provinciale del 1998".
Nel corso dei colloqui è però emerso un altro particolare: gli 8 operai non hanno infatti ancora ricevuto nessun pagamento per il lavoro prestato negli ultimi mesi. L'assessorato ai lavori pubblici ha esortato la ditta Cinterex ad adempiere al più presto ai propri doveri nei confronti dei propri dipendenti. "In caso contrario - precisa Mussner - esiste la possibilità di rescindere il contratto e di affidare i lavoratori direttamente alla ditta appaltante, la Grassetto. Gli stessi operi si sono dichiarati disponibili ad accettare una soluzione del genere".Il dato positivo emerso dagli accertamenti effettuati negli ultimi giorni, consiste nel fatto che i lavoratori della ditta portoghese Cinterex rispettano quantomento la legge provinciale del 1998, che prevede l'iscrizione degli operai alla locale Cassa Edile. Resta però un punto interrogativo su un'altra questione. Il riferimento è ai contributi sociali, e la domanda al vaglio degli esperti è se un'impresa sub-appaltante di uno stato membro dell'Unione Europea debba effettuare i versamenti solo nel paese d'origine o anche in un altro stato membro dove si trovi ad effettuare dei lavori.
"E' mio desiderio - prosegue l'assessore Mussner - che tutti i lavoratori impegnati nei cantieri altoatesini vengano adeguatamente retribuiti e assicurati. Devo però anche precisare che in questo caso, al contrario di quanto affermato da alcuni organi di stampa, non è giusto parlare di lavoro nero. La ditta sub-appaltante è in ritardo con i pagamenti, e proprio per questo l'amministrazione provinciale ha sollecitato la direzione dei lavori a controllare in maniera più rigida il rispetto degli obblighi da parte dell'azienda portoghese".
mb