News 2015
Luglio in viaggio con il cinema proposto dal CAB
La "proposta del mese" che il CAB Centro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione cultura italiana rivolge al pubblico per luglio si incentra sul tema del viaggio come è stato interpretato nel cinema. 38 i titoli di film in rassegna. Prestito gratuito.
Prosegue l’iniziativa promossa dal Centro Audiovisivi di Bolzano “La proposta del mese” che con rassegne tematiche intende suggerire al pubblico, attraverso la cinematografia d’autore, spunti di riflessione su svariati argomenti ed altresì promuovere il patrimonio della mediateca. Per il mese di luglio l’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sul tema del viaggio con il percorso "Mille e una meta" in otto tappe.Come pone in evidenza Romy Vallazza, coordinatrice del CAB, il pecorso accompagna lo spettatore lungo un itinerario filmico che tocca i temi più differenti. Dal viaggio come libero vagabondaggio privo di mete, a quello inteso come percorso interiore, in grado di aiutare l’individuo a conoscere se stesso. Ma partenze e arrivi sono anche occasioni che ci guidano alla conoscenza dell’altro, inserendoci in una fascinosa sequenza di appuntamenti con il destino. Il cinema, che è magia per definizione, ha inoltre affrontato con grande interesse il tema del viaggio nel tempo. Tra comicità e fantascienza, il viaggio è anche questo: un’occasione per reinventare la realtà. Percorsi difficili, mete irraggiungibili, il gusto dell’avventura, in bilico tra paesaggi noti (nella sezione Alto Adige) e ambienti disegnati dalle matite esperte dei maestri dell’animazione. 38 i film proposti.
Possono essere presi in prestito 3 film per 5 giorni lavorativi. Gli orari della mediateca del CAB sono lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Il CAB si trova presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, per informazioni: tel. 0471 303396 - 0471 303397, e-mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it
Le tappe del mese di luglio 2004
Cinema
Viaggi in libertà - Il cinema racconta la meraviglia del viaggio privo di mete, libero dall’affanno dell’arrivare.
Le mete dell’anima - Il viaggio come percorso interiore alla scoperta di sé. Poetiche rappresentazioni di itinerari dello spirito.
Incontri di viaggio - Il viaggio come un itinerario che ci guida alla conoscenza dell’altro. Una serie di appuntamenti col destino.
Meta-tempo - Tra comicità e fantascienza, fantasia e riflessioni: viaggi attraverso il tempo per reinventare la realtà.
Mete impossibili - Percorsi tortuosi e fantastici, costellati di mete irraggiungibili; viaggi esotici in bilico tra finzione e realtà.
Viaggiando in Alto Adige -Vagabondaggi e itinerari in un territorio familiare;
la scoperta di un Alto Adige diverso.
Bambini si parte - Le terre lontane dell’immaginazione e della fantasia per assaporare avventure che lasciano senza fiato.
Non solo cinema
Un occhio ai libri - Per saperne di più sui registi. Biografie e riflessioni di chi osserva la realtà con un occhio speciale.
SA