News 2015
"Immigrazione in Alto Adige - schede informative": presentazione il 25 giugno
Venerdì 25 giugno alle ore 10, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano, verrà presentato il volume "Immigrazione in Alto Adige - schede informative". Si tratta di un libro indirizzato agli stranieri residenti in Provincia di Bolzano che ha lo scopo di facilitare l'accesso alle risorse e ai servizi pubblici e privati.
La pubblicazione, che costituisce il risultato della collaborazione tra l’Accademia Europea, il Comune di Bolzano e la Formazione Professionale Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, è indirizzata alle immigrate e agli immigrati presenti sul territorio provinciale. Si tratta di uno strumento di orientamento che intende facilitare l’accesso alle risorse e ai servizi pubblici e privati al fine di favorire la partecipazione dell’utenza straniera alla vita sociale e allo sviluppo delle opportunità e della convivenza pacifica. Il lavoro ha permesso di realizzare due pubblicazioni: “Immigrazione in Alto Adige - guida pratica”, e "Immigrazione in Alto Adige - schede informative”.Il primo volume, “Immigrazione in Alto Adige - guida pratica”, scritto in italiano e tedesco, è stato presentato nel corso del 2003, ed è indirizzato agli operatori del settore. “Immigrazione in Alto Adige - schede informative” è invece indirizzato agli immigrati stranieri ed è composto da schede sintetiche tradotte dall’Associazione "Porte Aperte – Offene Türen" di Bolzano nelle seguenti lingue: albanese, arabo, bangla, cinese, francese, inglese, serbo-croato, spagnolo e urdu. La presentazione di questo libro avverrà
venerdì 25 giugno alle ore 10
presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano
in vicolo Gumer 7 - pianoterra
Saranno presenti la Vicepresidentessa della Giunta provinciale Luisa Gnecchi, la direttrice del Dipartimento lavoro, innovazione, pari opportunità, formazione professionale, cooperative e credito Barbara Repetto Visentini, e l'assessora comunale alle politiche sociali e alle pari opportunità Mimma Battisti Bonelli.I colleghi dei mass-media sono invitati a prendere parte all'evento e a darne notizia.
mb