News 2015
Durnwalder incontra il presidente nazionale della Coldiretti
La Coldiretti nazionale è molto interessata alla politica altoatesina nel settore della tutela dei prodotti di qualità e al sistema di formazione professionale nell'agricoltura: sono stati due dei temi al centro dell'incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Paolo Bedoni, presidente nazionale della Coldiretti.
Durnwalder ha accolto Bedoni nella serata di martedì 15 a Palazzo Widmann. Il presidente nazionale di Coldiretti ha voluto informarsi sulla situazione agricola in Alto Adige e sulla politica seguita a livello locale in relazione a quella nazionale, compresi gli aspetti fiscali. Durnwalder ha inoltre approfondito con Bedoni le questioni agricole sul tappeto in Europa, dai nuovi programmi Ue per il periodo 2006-2013 alle questioni legate ai contingentamenti della produzione.La Coldiretti nazionale si è mostrata particolarmente interessata alla tutela dei prodotti tipici e ai marchi di tutela adottati dalla Provincia di Bolzano, informandosi sulle modalità di difesa e di promozione dei prodotti altoatesini. "Il marchio di tutela - hanno convenuto Durnwalder e Bedoni - costituisce una garanzia di qualità sia per il produttore che per il consumatore. Proprio un rafforzamento della collaborazione tra produttore e consumatore rappresenta una delle esigenze per l'agricoltura del futuro."
Bedoni e la Coldiretti nazionale hanno apprezzato inoltre il sistema della formazione professionale nell'agricoltura in vigore in Alto Adige e il rapporto costante avviato tra scuola e azienda.
Coldiretti, la confederazione nazionale dei coltivatori, è costituita da 18 Federazioni regionali, 98 Federazioni provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche. La presenza sul territorio è accompagnata da una consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale organizzazione agricola a livello nazionale.
pf