News 2015
Via libera alla ristrutturazione della scuola "Von Aufschnaiter" di Bolzano
La scuola media "Josef Von Aufschnaiter" di Bolzano verrà ristrutturata ed ampliata grazie all'annessione dell'ex sede della Polizia Municipale di via Leonardo da Vinci. Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il progetto preliminare presentato dall'amministrazione comunale del capoluogo, ma ha chiesto che vengano apportate alcune modifiche che permettano di contenere i costi, considerati troppo elevati.
L'organo consultivo, nel corso della sua ultima riunione di lunedi scorso, ha dato il via libera a 6 progetti, 2 dei quali presentati dalla stessa Provincia. Il primo riguarda la valutazione del gruppo di lavoro sull'ampliamento della scuola professionale "Zuegg" di Merano, il secondo riguarda la ristrutturazione dell'ex edificio delle poste in via Renon a Bolzano, dove, al termine dei lavori (spesa prevista 5,9 milioni di euro), troverà posto la Ripartizione provinciale natura e paesaggio.Parere tecnico positivo anche per il progetto preliminare di ristrutturazione e ampliamento della scuola media "Josef Von Aufschnaiter" di Bolzano. I tanto attesi ulteriori locali verranno ricavati dall'annessione dell'ex sede del Corpo dei Vigili Urbani di via Leonardo da Vinci. Al termine dei lavori ci sarà spazio per 27 aule, di cui 9 speciali, che accoglieranno, oltre alle classi delle medie "Von Aufschnaiter", anche 5 classi elementari e 3 sale riunioni. Sul progetto preliminare presentato dal Comune di Bolzano, il Comitato tecnico ha però espresso qualche perplessità in merito ai costi, ritenuti troppo elevati. Tra le modifiche proposte per il piano esecutivo, un miglior sfruttamento della cubatura della palestra interrata che verrà realizzata nel cortile interno della scuola.
Tra gli altri punti all'ordine del giorno, il Comitato tecnico provinciale ha dato il via libera al progetto definitivo per la costruzione di un edificio polifunzionale dietro il Municipio di Castelrotto (approvazione a maggioranza, costo previsto 5 milioni di euro), al progetto definitivo per la ristrutturazione e il risanamento della scuola media di Termeno (spesa prevista 3,6 milioni di euro), e al progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alle norme antincendio della scuola elementare "Dante Alighieri" di Bolzano. Per quest'ultima opera, che sarà divisa in due lotti, i costi stimati superano di poco i 2,2 milioni di euro.
mb