News 2015
Riduzione rifiuti: studenti della "Laimburg" vincono concorso internazionale di Vienna
Per l'intero anno scolastico gli studenti della seconda classe dell'indirizzo frutticoltura e viticoltura della scuola provinciale "Laimburg" hanno preparato un progetto dedicato alla riduzione e allo smaltimento dei rifiuti: ora il loro lavoro ha primeggiato al concorso internazionale della città di Vienna nella categoria 15-19 anni.
Dal 24 al 27 giugno prossimi gli studenti della 2A della scuola "Laimburg" saranno ospitati a Vienna assieme agli altri vincitori del concorso internazionale indetto nella capitale austriaca e dedicato alla tutela ambientale. L'assessore provinciale Hans Berger si è complimentato con i ragazzi della scuola professionale per il successo del loro progetto europeo: "È un premio che testimonia quali risultati si possono ottenere dai giovani se vengono coinvolti e motivati verso la tutela ambientale. Gli studenti della scuola Laimburg hanno lavorato con grande impegno a un progetto significativo per il futuro, perchè indica che il settore dell'agricoltura sa assumersi anche compiti collegati all'ambiente."Durante l'anno scolastico 2003/2004 la classe 2A, indirizzo frutticoltura e viticoltura, ha ideato e realizzato un piano di riduzione e smaltimento dei rifiuti rivolto all'istituto. Il progetto ha compreso tra l'altro un'analisi della problematica in Alto Adige, l'elaborazione di un manuale dedicato al compostaggio, una valutazione di vantaggi e svantaggi dell'incenerimento dei rifiuti e la creazione di un piano che consentisse alla scuola di ridurre la produzione di rifiuti. Tra le azioni concrete si sono registrate una raccolta di rifiuti nel biotopo di Castelfeder nel novembre 2003 e una visita guidata all'impianti di riciclaggio di Naz Sciaves in val d'Isarco. Tutti questi argomenti sono stati anche rielaborati dagli studenti in una specifica homepage in Internet. Più che meritato dunque il prestigioso premio vinto al concorso internazionale di Vienna.
È possibile osservare da vicino il progetto vincitore e discuterne con gli studenti visitando la scuola professionale provinciale "Laimburg" fino al prossimo 11 giugno, giorno di chiusura dell'anno scolastico.
pf