News 2015
Presentata la campagna contro il tabagismo in occasione della Giornata mondiale senza fumo
“Cambiare stile. Un’iniziativa a sostegno di una vita senza fumo“ è questo lo slogan della campagna promossa dall’Assessorato provinciale alla sanità e al servizio sociale in collaborazione con il Forum Prevenzione ed il Servizio pneumologico interaziendale in occasione della Giornata mondiale senza fumo che avrà luogo lunedì 31 maggio. È stato anche istituito un sito Internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/fumo per fornire utili informazioni sulla campagna di sensibilizzazione.
La campagna è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte oltre all’assessore alla sanità, Richard Theiner, la dott.ssa Giulia Morsetti, direttrice dell’Ufficio igiene e salute pubblica, il Dr. Peter Koler, direttore del Forum prevenzione, il dott. Giulio Donazzan, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Bolzano e dirigente sanitario del Reparto di pneumologia dell’Ospedale di Bolzano ed il dott. Palo Pretto, Dirigente sanitario del Servizio pneumologico interaziendale.L’assessore Theiner ha illustrato le finalità della campagna di sensibilizzazione promossa a livello provinciale che si rivolge al 30% della popolazione altoatesina che fuma abitualmente tra i quali vi sono numerosi giovani e giovanissimi. L’età media di coloro che si avvicinano al vizio del fumo si aggira intorno ai 14 – 15 anni ed ormai vi è un equa distribuzione tra i due sessi. La campagna, promossa in collaborazione con il “Forum Prevenzione” non utilizza un linguaggio aggressivo e fa leva invece sulla necessità di realizzare un cambiamento di stile per una vita più sana e libera dalla dipendenza del fumo.
In un apposito opuscolo si elencano i numerosi vantaggi legati all’abbandono di questa deleteria abitudine. Già dopo poco tempo si rendono evidenti i benefici per il cervello, la circolazione sanguigna, i polmoni, il cuore ed il sistema immunitario, la pelle, la percezione degli odori, dei sapori e, last but not least, per il portafoglio. Infine nell’opuscolo vengono anche menzionati alcuni utili consigli per “tenere duro” e prevenire, ad esempio, gli attacchi incontrollabili della fame, trovare ricompense alternative, bruciare calorie ed evitare la noia modificando, nel contempo, i comportamenti “a rischio”.
Sia il dott. Donazzan che il dott. Pretto hanno quindi sottolineato il pieno sostegno offerto alla campagna dalla classe medica ed in particolare dal reparto di pneumologia e dal Servizio pneumologico interaziendale anche se, hanno rilevato, la battaglia contro il fumo si vince nelle scuole educando i giovani e facendo un’adeguata opera di prevenzione ed in Parlamento con leggi più restrittive sia per limitare gli spazi dove è consentito il fumo che per tutelare maggiormente la popolazione dal fumo passivo.
La campagna si sensibilizzazione dell’Assessorato alla sanità si articola in una serie di iniziative che prevedono, tra l’altro, la distribuzione di materiale informativo. È stato istituito anche un sito Internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/fumo dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni relative alla campagna. In questo ambito è stata anche preparata una “Lettera aperta sulla promozione della vita senza fumo” che è stata firmata da numerosi responsabili di enti ed associazioni pubbliche e private.
FG