Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Proseguono gli interventi della Provincia nel settore dei trasporti pubblici e del traffico urbano

Sono in gran parte in fase di ultimazione alcuni interventi fondamentali voluti dall’Assessorato provinciale ai Trasporti nel quadro delle misure previste per migliorare lo standard del traffico urbano e più in generale del trasporto pubblico in Alto Adige: il punto della situazione è stato fatto dall’assessore competente Thomas Widmann con i tecnici provinciali.

L’attività dell’Assessorato si sviluppa, come noto, lungo un disegno complessivo che tiene conto delle direttrici di traffico principali. "Gli obiettivi primari – ha ribadito l’assessore Widmann – dovranno essere quelli di eliminare il traffico non necessario, di gestire le offerte del servizio di trasporto pubblico nella maniera più attrattiva possibile e di coordinare al meglio i diversi mezzi di trasporto."

Numerosi progetti sono in dirittura di arrivo: è il caso di quelli sulla tratta ferroviaria tra Bolzano e Merano, che con una serie di lavori – sistemazione dei marciapiedi, adeguamento degli incroci a Ponte Adige e Gargazzone, costruzione di sottopassi a Merano – consentiranno il transito cadenzato dei treni ogni mezz’ora, mentre contemporaneamente proseguono i test di treni e tecnologia sulla Merano-Malles. È in fase di ultimazione anche lo studio per la riorganizzazione dei servizi in val Pusteria e analogo studio sta per essere affidato relativamente al trasporto pubblico in Bassa Atesina e nell’Oltradige.

Tra le altre misure in corso l’Assessorato provinciale ai Trasporti ha verificato che procedono come da programma il collaudo della stazione di interconnessione tra autobus e treno a Ponte Adige (che si rivelerà molto preziosa in particolare per i pendolari che lavorano a Bolzano nella zona di Gries e dell’ospedale regionale), la definizione del piano di sostituzione di autobus Euro 0 con autobus dotati di motori di nuova generazione, a metano o diesel Euro3/Euro4. Lo specifico programma di investimento prevede per la Provincia un impegno di spesa superiore ai 5 milioni €.

Widmann e i suoi collaboratori hanno infine discusso i nuovi accordi, in fase di elaborazione con Rfi e Trenitalia, per il rifacimento del sistema informativo nelle stazioni tra Merano e Bolzano, dai cartelli ai display e all’illuminazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su