Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seconda fase di “Equal”, iniziativa comunitaria finanziata dal Fondo Sociale Europeo

Maggiore occupabilità e imprenditorialità da parte dei soggetti più deboli e disagiati, sviluppo delle imprese sociali sono questi gli obiettivi principali che la Provincia Autonoma di Bolzano vuole conseguire attraverso la Seconda Fase 2004-2006 dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL, finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

La prima Fase 2001-2003 di Equal, ancora in fase di attuazione ha portato e sta portando l’Alto Adige allo sviluppo di numerosi laboratori di progettazione, sperimentazione e diffusione di nuove prassi, con gli obiettivi di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone in disagio e di contrastare le forme di discriminazione tra i sessi.

 I progetti EQUAL differiscono dalle azioni finanziate dal Fondo Sociale Europeo per l’approccio progettuale, l’innovatività delle metodologie da sperimentare e per la cooperazione transnazionale. I progetti Equal devono essere realizzati da Partnership di sviluppo geografiche o settoriali, rappresentative per un determinato territorio o settore economico, che, individuato un problema che impedisce il libero ingresso o permanenza nel mercato del lavoro, sono in grado di sviluppare strategie innovative e sinergiche anche attraverso la cooperazione transnazionale.

Ai fini dell’attuazione della Seconda Fase, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme alle Regioni e Province Autonome, ha redatto il Secondo Documento Unico di Programmazione (DOCUP). Il documento, partendo da un’analisi sociale e del mercato del lavoro in Italia, delinea la strategia generale, le disposizioni per la realizzazione dell’iniziativa e individua gli specifici campi d’intervento.

La Provincia Autonoma di Bolzano ha individuato quali campi di intervento per la seconda fase di Equal le tematiche riguardanti i temi dell’occupabilità e dell’imprenditorialità. Attraverso l’Asse occupabilità – Misura 1.1: creazione delle condizioni per l’inserimento occupazionale dei soggetti più deboli sul mercato del lavoro; l’Asse Imprenditorialità – Misura 2.2: rafforzamento dell’economia sociale nelle direzioni della sostenibilità e della qualità delle imprese e dei servizi, continua a sostenere quegli obiettivi della piena occupazione, della qualità e della produttività del lavoro che sono necessari a questa Provincia per acquisire livelli di vivibilità e coesione sociale sempre più elevati. Il testo del DOCUP è consultabile nell’Area Documenti del sito web: www.equalitalia.it.

I progetti possono essere presentati entro il 24 giugno 2004. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente al Servizio FSE, dott.ssa Laura Favaro, della Provincia Autonoma di Bolzano, in via Conciapelli,69 e consultare il sito web www.equalitalia.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su