Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tentativo di conciliazione con i medici ospedalieri

I Direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali e il direttore della ripartizione Personale della Provincia si sono incontrati davanti al Collegio di conciliazione dell’Ufficio del lavoro della Provincia con i rappresentanti dei medici ospedalieri. Il tentativo di conciliazione riguardava la richiesta dei medici ospedalieri di poter esercitare l’attività libero professionale anche all’esterno delle strutture delle Aziende sanitarie.

I Direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali, dott. Lanzinger, dott. Fabi, dott. Gatscher e dott. Willeit e il direttore della Ripartizione provinciale Personale, dott. Engelbert Schaller, in quanto delegato della Provincia autonoma di Bolzano, hanno partecipato all'incontro con i rappresentanti dei medici ospedalieri davanti al Collegio di conciliazione dell’Ufficio del lavoro della Provincia per il tentativo di conciliazione sulla richiesta dei medici ospedalieri di poter esercitare l’attività libero professionale anche all’esterno delle strutture delle Aziende sanitarie (in forma del tutto privata). I rappresentanti dei medici hanno chiesto inoltre una maggiore flessibilità nell’esercizio della libera professione all’interno delle strutture delle Aziende sanitarie, ritenendo troppo restrittiva quella prevista dal contratto collettivo provinciale attualmente in vigore.

I rappresentanti delle Aziende sanitarie e della Provincia hanno fatto presente che non vi sono spazi per un’accettazione anche solo parziale della richiesta dei medici ospedalieri, in quanto l’attività extraaziendale non viene permessa dalla normativa provinciale. I rappresentanti delle Amministrazioni hanno fatto inoltre presente che la revisione dell’attività libero professionale all’interno delle strutture ospedaliere è, semmai, possibile solamente rivedendo il trattamento economico dei medici, ribadendo inoltre che, al più tardi nell’autunno 2004, inizierà la trattativa per il nuovo contratto di lavoro dei medici ospedalieri.

A tale riguardo la parte pubblica fa presente che il contratto dei medici ospedalieri ha comportato per la Provincia una notevole spesa e pertanto i diversi aspetti del contratto stesso vanno affrontati globalmente. Il Collegio di conciliazione ha constatato che non sussiste lo spazio per la conciliazione e che la questione va riesaminata in fase di trattativa per il nuovo contratto di lavoro.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su