Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnate a Durnwalder le firme raccolte sul progetto della circonvallazione di Vandoies

Sono complessivamente 497 le firme che una delegazione di Vandoies ha consegnato oggi (martedì 18) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Con questa azione si chiedono misure migliorative al progetto della circonvallazione di Vandoies sulla Ss della Pusteria. Durnwalder ha assicurato che alcune proposte di modifica sono già state considerate e inserite nel progetto e che la Giunta provinciale sta lavorando a un piano complessivo del traffico su strada e ferrovia in val Pusteria.

La consegna delle firme a Durnwalder (Foto USP/Pertl)
Una serie di richieste di modifica della futura circonvallazione di Vandoies sono già confluite nel progetto, come i sottopassi all'altezza della cosiddetta "Fischerhaus" e della ferrovia: è quanto ha ribadito a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder incontrando la delegazione di Vandoies, guidata dal referente locale dei giovani Svp Philipp Achammer, che gli ha consegnato le firme raccolte per proporre alternative al progetto di circonvallazione e più in generale misure per ridurre il traffico stradale. Durnwalder ha ricordato tra l'altro che gli annunciati interventi di adeguamento della statale della Pusteria (con una larghezza complessiva di 11 metri di cui solo 7,5 asfaltati) non comportano la sua trasformazione in una superstrada internazionale. Una rotatoria in prossimità della zona produttiva, ha ancora rimarcato Durnwalder alla delegazione di Vandoies, garantirebbe attraverso la circonvallazione nord-est il collegamento con Fundres. "Nella realizzazione del progetto verranno coinvolti i Comuni interessati ma anche i cittadini", ha assicurato il Presidente.

Nell'incontro è stato inoltre sottolineato che la Giunta provinciale ha intenzione di dedicare grande attenzione al miglioramento dei collegamenti ferroviari anche in Pusteria. "Contiamo di trovare entro l'anno uno specifico accordo con i gestori della rete ferroviaria - ha aggiunto Durnwalder - per adeguare il numero dei treni, gli orari e i servizi alle esigenze degli utenti." Durnwalder insiste inoltre per il trasferimento delle stazioni ai Comuni in comodato ventennale per poter essere ristrutturate secondo le necessità della popolazione locale. "Per avvicinare i cittadini al sistema del trasporto pubblico e convincerli a rinunciare alla macchina sarà necessario anche un impegno congiunto sul piano dell'informazione e della sensibilizzazione", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su