News 2015
L'assessora Kasslatter Mur sulla giornata internazionale della famiglia
Sabato 15 maggio verrà celebrata per la decima volta la giornata internazionale della famiglia. "E' il nucleo più piccolo di tutta la società - dichiara l'assessora Sabina Kasslatter Mur - ma è anche il vero motore dello sviluppo culturale e sociale. Per questo motivo è compito della politica quello di sostenere la famiglia in tutti gli aspetti della vita quotidiana".
"Per molte persone - spiega la Kasslatter Mur - conciliare casa e lavoro rappresenta un problema di difficile soluzione, e proprio per questo motivo i giovani rinunciano sempre più spesso a formare una famiglia". Contratti part-time per entrambi i genitori, un modello di organizzazione del lavoro flessibile ma al contempo sicuro, la creazione di strutture di assistenza ed educazione dedicate all'infanzia: ecco i presupposti fondamentali per poter superare questo tipo di problemi. "Politica ed economia - continua l'assessora alla famiglia - sono chiamate a fare la propria parte per trovare le soluzioni più adeguate.Una famiglia comporta grandi responsabilità e molti sacrifici, ripagati però da tante soddisfazioni: "E' compito della politica - spiega la Kasslatter Mur - quello di utilizzare tutti i mezzi a disposizione per spingere i giovani verso la scelta di mettere al mondo dei figli e creare una famiglia". Da questo punto di vista, un passo in avanti fondamentale potrebbe essere rappresentato dal considerare il lavoro svolto all'interno della famiglia come valido ai fini previdenziali.
Domenica le famiglie altoatesine avranno la possibilità di festeggiare la giornata internazionale a loro dedicata in una maniera diversa e molto conveniente. "In occasione della giornata internazionale dei musei - ricorda l'assessora alla famiglia - tutti i musei provinciali saranno aperti al pubblico. L'ingresso sarà gratuito, oppure verrà chiesto un contributo solamente simbolico. Invito tutte le famiglie altoatesine a cogliere questa opportunità, e ad ammirare le bellezze ospitate dai nostri musei". Proprio su iniziativa dell'assessora alla cultura in lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur, la nostra provincia partecipa per la prima volta alla giornata internazionale dei musei, che viene celebrata ogni anno sin dal 1977.
mb