Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro tra l'assessore Widmann e il vicesindaco di Laives Christanell

I problemi legati alla viabilità, con l'individuazione di possibili soluzioni, sono stati al centro dell'incontro di questa mattina (giovedì 13) tra l'assessore provinciale al traffico Thomas Widmann e il vicesindaco di Laives Reinhard Christanell.

L'assessore Widmann e il vice-sindaco di Laives Christanell
Tanti i temi su cui i due amministratori si sono confrontati: dal trasporto pubblico al previsto centro di guida sicura di Vadena, dallo stato di avanzamento dei lavori stradali tra Bolzano e Laives all'avvio di quelli fra Pineta e Bronzolo, per finire con il traffico di transito, il casello autostradale di Laives, e il tunnel di base del Brennero.

Tra i primi punti messi sul tavolo, quello del trasporto pubblico, e in maniera particolare il collegamento con Bolzano. Il vice-sindaco di Laives Reinhard Christanell ha confermato come le diverse possibilità offerte per raggiungere il capoluogo, e le coincidenze tra i vari mezzi di trasporto, soddisfino i desideri dell'amministrazione comunale. Resta però il problema del traffico nelle ore di punta che ostacola il transito degli autobus pubblici, e ne provoca i ritardi. L'assessore Widmann ha promesso che nell'elaborazione del concetto generale di traffico verrà data priorità proprio alle principali zone di snodo. "Laives - ha spiegato Widmann - ricade nell'orbita del capoluogo, e la morsa del traffico è piuttosto forte. Nel piano della viabilità rivolgeremo la nostra attenzione innanzitutto a queste zone".

Christanell ha poi comunicato all'assessore provinciale ai trasporti i timori e le perplessità della popolazione locale in merito al centro di guida sicura di Vadena. Per illustrare il progetto nei dettagli, Widmann convocherà nel mese di giugno un incontro con i 3 consigli comunali interessati: Laives, Vadena e Bronzolo.

Widmann e Christanell si sono quindi soffermati sullo stato dei lavori della variante alla strada statale 12 in corso di svolgimento a San Giacomo. L'opera riveste una grande importanza, in quanto porterà un notevole miglioramento nel collegamento stradale tra Laives e il capoluogo, e alleggerirà la morsa del traffico su San Giacomo. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno, e l'assessore ha assicurato il suo impegno per un avvio il più rapido possibile della seconda parte dell'opera, quella che riguarda il collegamento fra Pineta e Bronzolo.

Nel corso dell'incontro si è parlato anche del casello autostradale di Laives. Il vice-sindaco Christanell ha spiegato come la proposta sia ritenuta interessante dall'amministrazione comunale, ma come non rappresenti certo l'alternativa alla variante alla statale 12, considerata da Laives come il vero progetto fondamentale.

Ultimi due punti trattati, il traffico di transito e le possibili conseguenze di un divieto notturno, e le ripercussioni in Bassa Atesina dei lavori di costruzione del tunnel di base del Brennero.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su