Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il responsabile nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso

Impressionato dalle strutture e dai servizi della protezione civile altoatesina: così si è espresso Guido Bertolaso, massimo responsabile nazionale del settore, nell'incontro avuto oggi (martedì 12) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel pomeriggio visitano assieme alcune strutture provinciali, prima della conferenza stampa conclusiva a Vilpiano.

Durnwalder con il direttore Guido Bertolaso (Foto USP/Pertl)
I vertici della Protezione civile nazionale sono giunti in Alto Adige per conoscere come opera il sistema di protezione civile in provincia di Bolzano. La visita della delegazione, guidata dal direttore del Dipartimento della Protezione civile italiana, Guido Bertolaso, è stata caratterizzata sin dalla mattinata da una fitta serie di sopralluoghi all'Ufficio idrografico, alla Centrale viabilità e alla Centrale provinciale di emergenza. Poco dopo mezzogiorno Bertolaso e i tecnici nazionali hanno incontrato a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder.
"Il direttore Bertolaso e i funzionari nazionali si sono mostrati davvero colpiti dall'organizzazione e dal livello raggiunti dalla protezione civile in Alto Adige, che hanno definito un modello da esempio per altre regioni italiane", ha spiegato a fine incontro Durnwalder. Bertolaso ha proposto di invitare in Alto Adige i responsabili della protezione civile delle varie Regioni perchè possano osservare da vicino la struttura locale e trarne spunti per la loro attività. "Dopo il maltempo dell'autunno 2000 - ha proseguito Durnwalder - lo Stato ci ha sostenuto con un contributo generoso pari ad allora 77 miliardi di lire. Bertolaso mi ha assicurato che anche in futuro, nei casi di emergenze, l'Alto Adige potrà contare sull'aiuto dello Stato."

La visita prosegue nel pomeriggio, con destinazioni la sede dei vigili del fuoco a Bolzano, i lavori in corso su Monte Croce nel comune di Badia, gli impianti ricetrasmittenti sul Corno del Renon. Quindi Durnwalder, Bertolaso e la delegazione si trasferiscono a Vilpiano dove alle 16.30 visitano la Scuola provinciale antincendi e le sue strutture e dove è in programma la conferenza stampa conclusiva.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su