Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agevolazioni fiscali per il maso chiuso

Da domani, venerdì 7 maggio, i trasferimenti delle proprietà agricole costeranno di meno. Entrerà infatti in vigore un decreto legislativo statale che prevede delle agevolazioni fiscali. "Siamo riusciti - spiega l'Assessore all'agricoltura Hans Berger - a far estendere il provvedimento anche ai masi chiusi".

Il decreto contiene una serie di novità finanziarie ed amministrative per il settore dell'agricoltura. Su tutte la possibilità di ottenere l'esenzione dalle imposte collegate all'acquisto dei terreni agricoli, a condizione che il proprietario si impegni a coltivarlo e condurlo per almeno dieci anni senza venderlo.

"Questo nuovo regolamento detto del compendio unico - commenta l'Assessore Berger - era decisamente orientato al nostro modello del maso chiuso, e l'estensione a quest'ultimo delle agevolazioni fiscali ha rappresentato solamente una conseguenza logica. Chi si impegnerà a costituire un compendio unico e a coltivarlo o condurlo per un periodo di almeno 10 anni, sarà esentato dal pagamento delle imposte ipotecarie, di registro, catastali e di bollo. Resteranno da pagare solamente gli onorari notarili, che verranno ridotti però ad un sesto".

Oltre alle agevolazioni fiscali, il decreto contiene un altro fatto decisamente rilevante per il maso chiuso: "Per la prima volta - spiega Berger - siamo riusciti a far inserire la situazione di eccezionalità del modello del maso chiuso all'interno di una legge statale che si occupa di finanza. Questo renderà sicuramente più facili le trattative in merito alle modifiche che si dovranno apportare in futuro"

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su