Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'amore e altre catastrofi tema della rassegna filmica proposta dal CAB in maggio

Il CAB Cenro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione cultura italiana per il mese di maggio invita il pubblico a confrontarsi con il tema dell'amore come è stato trattato nelle sue più svariate forme in ambito cinematografico. Numerosi i film, raccolti in otto sottotematiche, che possono essere presi in prestito presso il CAB in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Prosegue l’iniziativa promossa dal Centro Audiovisivi di Bolzano “La proposta del mese” che con rassegne tematiche intende suggerire al pubblico, attraverso la cinematografia d’autore, spunti di riflessione su svariati argomenti. Per il mese di maggio l’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sul tema dell'"amore", attraverso un microitinerario articolato in otto tappe, individuato per analizzare alcune delle molteplici espressioni dell'amore.
Come pone in evidenza Romy Vallazza, coordinatrice del CAB, sicuramente il cinema ne ha parlato in mille modi; il Centro Audiovisivi Bolzano ha scelto di proporne una visione diversa. Ecco il perché di un titolo certamente ironico, ma che permette di considerare con humor e distacco le mille disavventure che l’amore comporta. Un sentimento folle che mette a nudo umani difetti e produce “eroici” slanci. Quest’inno agli amori diversi, contro pregiudizi e discriminazioni, si inserisce nell’ottica - inaugurata con la proposta dello scorso mese - di comunicare un messaggio di positività, che può trovare nella cultura, in particolare quella cinematografica, uno dei suoi preferenziali veicoli di trasmissione. In otto tappe vengono illustrate le varie sfaccettature dell’amore, talvolta vicine all’esperienza di ognuno, talaltra distanti, ma sempre coinvolgenti.
Le sezioni del percorso filmico del mese di maggio si intitolano: L'amore molesto, Triangoli d'amore, Amore amaro, "Avrò cura di te", Amori "perbene", L'amore cambia pelle, "Le tute parole erano uomini",Amore sul palcoscenico, Un occhio ai libri.

Possono essere presi in prestito 3 film per 5 giorni lavorativi. Gli orari della mediateca del CAB sono lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, il giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00. Il CAB si trova presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, per informazioni: tel. 0471 303396 - 0471 303397, e-mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su