News 2015
Al lavoro due nuovi volontari del servizio civile
Da lunedì il servizio civile volontario può contare su due nuovi operatori altoatesini. Si tratta di Rudi Brissoni di Laives, e di Francesca Paola Savastano di Bolzano. Entrambi collaboreranno con l'Azienda Servizi Sociali del capoluogo. Tutte le informazioni sul servizio civile volontario sono disponibili presso il competente ufficio provinciale.
Da marzo 2001, oltre agli obiettori di coscienza, l'opportunità di prestare un anno di servizio civile è stata allargata ai volontari. Tutti i ragazzi sottoposti agli obblighi di leva, e ora anche tutte le ragazze comprese tra i 18 e i 26 anni, e tutti i ragazzi della stessa età dichiarati non abili dopo la visita militare, possono svolgere un anno di servizio volontario presso le associazioni convenzionate. Con il venir meno della leva obbligatoria (previsto per il gennaio del 2007, con probabile anticipo al 2005), il servizio volontario sarà aperto indistintamente a tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Sarà possibile svolgere il servizio anche all'estero.Lunedì hanno iniziato il loro anno di servizio civile volontario due giovani altoatesini. Si tratta di Rudi Brissoni e di Francesca Paola Savastano, i quali assolveranno il loro compito presso l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano. Il primo opererà alla Casa di Riposo "Villa Armonia" di viale Trento, la seconda alla Casa di Cura "Villa Europa" di via Milano. Nel loro primo giorno di servizio, Rudi Brissoni e Francesca Paola Savastano sono stati accolti dal direttore della Ripartizione Servizi Sociali dell'azienda, Paul Zingerle. "Con questo anno di servizio volontario - hanno spiegato i due ragazzi - vogliamo renderci utili, e portare un po' di gioia nella routine giornaliera delle persone anziane".
Informazioni dettagliate sul servizio civile volontario si possono ricevere presso l'Ufficio provinciale Servizio civile, che si trova al piano terra di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano (telefono 0471-412036;fax 0471-412029; e-mail Mpacher@serviziocivile.it), oppure consultando la Rete Civica dell'Alto Adige all'indirizzo internet www.provincia.bz.it/serviziocivile
mb