Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

La Giunta provinciale nella seduta di oggi, 3 maggio, ha adottato in prevalenza delibere per finanziare enti ed associazioni o per incrementare la sua partecipazione azionaria in società. In discussione anche l'assestamento del bilancio provinciale, che si dovrebbe attestare sui 5 miliardi di Euro.

Assestamento del bilancio 2004

La Giunta provinciale nella seduta odierna si è occupata dell’assestamento del bilancio 2004. Con il bilancio di assestamento per la prima volta si supera il limite di 5 miliardi di Euro, ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder sottolineando come questo nulla tolga al fatto che è necessario risparmiare e investire fondi per iniziative necessarie anticipando i programmi per il futuro. In sede di assestamento del bilancio è a disposizione una somma di 280 milioni di Euro. Di questi, 86 milioni di Euro sono spese fisse destinati ai Comuni e per l’amministrazione del personale. Altri 18 milioni di Euro servono per far raggiungere agli assessori le dotazioni avute agli inizi del 2003. 50 milioni di euro sono destinati per rispettare ed in parte anticipare il programma di edilizia agevolata. Per anticipare i tempi connessi con il programma di risanamento della discarica di Castelfirmiano saranno messi a disposizione 6 milioni di Euro. Per ammodernare ed aggiornare il servizio del Catasto e del Libro fondiario, di cui la provincia ha ottenuto la delega da parte dello Stato, saranno impegnati 4,6 milioni di Euro. 2 milioni di Euro sono destinati al Mediocredito e 12 milioni di Euro alla Sanità per vecchi obblighi. Nonostante manchi ancora la legge Pacchetto famiglia, la Giunta intende impegnare 20 milioni di Euro per favorire il servizio di Tagesmütter o quello delle scuole materne a tempo prolungato nell’autunno 2004. Restano in tal modo 83 milioni da ridistribuire fra gli assessori per realizzare opere e per anticipare programmi di intervento nell’ambito dei settori di loro competenza. Entro mercoledì gli assessori comunicheranno le loro richieste.

Contributo al Centro tutela consumatori e utenti

La Giunta provinciale ha deciso di concedere al Centro tutela consumatori ed utenti un contributo per il 2004 di complessivi 260.000 Euro per l’attuazione del programma di attività. A causa dell’attuale dotazione del relativo capitolo di bilancio, però, la Giunta ha stabilito di impegnare per il momento solo 230.000 Euro e di mettere a disposizione i rimanenti 30 mila Euro in sede di assestamento del bilancio.

Finanziamento servizi anticendi e protezione civile

Per far fronte alle spese di investimento dell’Azienda speciale per i servizi antincendi e per la protezione civile nel 2004, la Giunta provinciale ha impegnato sul relativo capitolo di bilancio 2,523 milioni di Euro. Per l’esercizio provvisorio erano già stati messi a disposizione 1,261 milioni di Euro.
Per le spese correnti dell’Azienda nel 2004 sono stati impegnati 2,130 milioni di Euro. Per l’esercizio provvisorio i fondi messi a disposizione ammontavano a 1,065 milioni di Euro.
Per la gestione della Scuola provinciale antincendi tramite l’Unione provinciale dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige nell’anno scolastico 2004 la Giunta ha impegnato l’importo di 799.333 Euro. In sede di esercizio provvisorio erano stati assegnati a tal fine 399.666 Euro.

Contributo all’Accademia Europea

All’Accademia Europea Bolzano per la ricerca applicata e per il perfezionamento professionale, la Giunta provinciale ha messo a disposizione un importo di 4 milioni di Euro al fine di sostenerne l’attività e le spese di gestione per l’anno 2004.

Acquisto azioni

Come previsto nell’ambito della legge finanziaria, la Giunta provinciale ha deciso di acquistare 17.117 azioni del pacchetto azionario della Società Autostrada del Brennero SpA, detenuto dalla Cassa di Risparmio SpA, al prezzo di 508 Euro cadauna per un valore pari a 8,695 milioni di Euro. Inoltre, è stato deciso di rinviare al 2005 l’acquisto delle rimanenti 17.116 azioni detenute dalla Cassa di Risparmio.
La Giunta ha inoltre deciso di acquistare 90 azioni della società BrennerCom SpA in possesso di privati per un valore complessivo di 111.456 Euro

Aumento capitale Società Terme di Merano SpA

La Giunta provinciale ha deciso di partecipare all’aumento del capitale della società “Terme di Merano SpA” acquistando 519.900 azioni di nuova emissione per un valore nominale di 5 Euro ciascuna, per un importo complessivo pari a 2,599 milioni di Euro.

Borse di studio per universitari

La Giunta provinciale ha approvato il bando di concorso per la concessione di borse di studio agli studenti che frequentano Università, Scuole superiori o istituzioni equiparate in provincia di Bolzano per l’anno accademico 2004-2005. Sono previste 544 borse di studio per un importo complessivo di 2,880 milioni di Euro. Per la frequenza fuori provincia è stato approvato il bando di concorso per 1.674 borse di studio per complessivi 8,704 milioni di Euro.

Sadobre

Il Consiglio di amministrazione della società Sadobre SpA di Vipiteno sará ridotto da 9 a 5 membri in considerazione del venir sempre più meno della funzione svolta quale centro doganale. La giunta provinciale nella seduta odierna ha nominato due dei tre membri di sua spettanza; si tratta dei membri di lingua tedesca indicati nelle persone di Franz Spögler e Karl Oberhauser. Entro una settimana sará nominato anche il membro spettante al gruppo linguistico italiano. Nel Collegio dei Sindaci è stato nominato Ferdinand Rainer.

Conservatorio C.Monteverdi istituzione universitaria

Analogamente a quanto previsto per gli altri Conservatori a livello nazionale, anche il Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano dovrebbe divenire un’istituzione universitaria. In base ad una proposta di norma di attuazione allo Statuto d’Autonomia elaborata dalla Commissione dei Sei, ancora all’esame del Consiglio dei ministri, la competenza in materia dovrebbe passare alla Provincia di Bolzano. La Provincia dovrebbe garantire il coordinamento fra l’Università di Bolzano ed il Conservatorio “C.Monteverdi”. Oggi la Giunta provinciale ha incaricato il presidente Luis Durnwalder ad intervenire affinché il Consiglio dei ministri giunga ad una decisione prima del prossimo autunno.

Affitto Convento Orsoline Brunico

Il convento delle Orsoline di Brunico, che in parte ospita la sede della Scuola superiore ad orientamento pedagogico, dovrebbe essere sottoposto a risanamento per far fronte ai fabbisogni dell’istituto scolastico. Per il restauro la Provincia spenderà circa 11 milioni di Euro. In vista di tali interventi, la Giunta ha deciso di concordare con la proprietà l’acquisto del diritto di superficie per i prossimi 99 anni. La Provincia continuerà, comunque, a pagare l’affitto.

Nomina presidente Parco Nazionale Stelvio

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nella seduta odierna ha relazionato ai colleghi di Giunta in merito all’incontro avuto la scorsa settimana con Ferruccio Tomasi, candidato alla nomina a presidente del Consorzio del Parco nazionale dello Stelvio. Avendo riscontrato un orientamento positivo del candidato bresciano sulle varie questioni aperte, Durnwalder ha proposto alla Giunta provinciale di confermare il parere positivo sul nome di Tomasi quale futuro presidente del Consorzio del Parco nazionale dello Stelvio. L’esecutivo provinciale oggi ha accolto tale proposta.
È stata data notizia che la Conferenza Stato-Regioni ha approvato la proposta di ridimensionamento del parco con l’esclusione di 2.600 ettari del fondovalle venostano. Nei prossimi mesi dovrà essere firmato un apposito decreto ministeriale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su