News 2015
Presentazione dell'iniziativa su lingua e cultura russe
INVITO - Mercoledì prossimo 5 maggio 2004, alle ore 11.30, presso il Centro Trevi , in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà presentata l'iniziativa della Ripartizione cultura italiana dedicata alla Russia dal titolo "Russo? Parla la terra dell'Uccello di fuoco".
“Russo? Parla la terra dell’Uccello di fuoco” si intitola l’iniziativa dedicata alla lingua e alla cultura russa che l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione provinciale cultura italiana propone al pubblico dal 12 al 15 maggio 2004 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Accanto alla manifestazione vi sarà un'iniziativa collaterale dell’Ufficio cultura.Obiettivo della rassegna è quello di presentare i più significativi aspetti del mondo russo, da quelli più prettamente linguistici, a quelli letterari, artistici, musicali, perfino culinari, lasciando spazio alla tradizione, senza trascurare però l’attualità. In programma vi sono conferenze, incontri, workshop, tavole rotonde, a cui interverranno docenti ed esperti italiani e russi, per offrire una vasta panoramica della Russia di ieri e di oggi. La manifestazione, che gode del patrocinio concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ambasciata della Federazione Russa, si inserisce in una serie di eventi proposti periodicamente dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e dedicati ogni volta ad una diversa area linguistica con l’obiettivo di facilitare attraverso la promozione delle lingue la conoscenza e la comprensione della cultura dei Paesi di cui esse sono espressione.
L'iniziativa “Russo? Parla la terra dell’Uccello di fuoco” sarà presentata nell'ambito di una conferenza stampa in programma per
mercoledì prossimo, 5 maggio 2004
alle ore 11.30
presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano
alla presenza dell'assessore provinciale competente, Luigi Cigolla, del direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, della referente culturale, Bianca Marabini Zoeggeler, presidente dell’Associazione culturale Rus’ di Bolzano, nonchè di Mauro Martini, docente presso l'Università di Trento.I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.
SA