News 2015
Sterilizzazione di gatti randagi: ampliato l'orario del servizio
In futuro dovrà essere possibile sterilizzare tutti i gatti randagi entro il termine previsto dalla normativa vigente. A questo scopo, su richiesta dell'assessore all'Agricoltura Hans Berger, il Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria di Bolzano ha ampliato l'orario di servizio presso il rifugio Sill.
“Nelle ultime settimane, alcuni rappresentanti delle associazioni di tutela degli animali ci hanno fatto presente che non si riesce a procedere abbastanza velocemente con la sterilizzazione di tutti i gatti randagi trattenuti”: spiega l’assessore all’Agricoltura Hans Berger. Secondo la normativa vigente, infatti, questi animali devono essere sottoposti a sterilizzazione presso il Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria locale, e solo in seguito possono essere riportati nelle loro colonie. “Tuttavia è chiaro”, prosegue l’assessore, “che non possiamo trasportare gli animali per lunghi tragitti, né possiamo pretendere che lo facciano le associazioni animaliste; cosicché in Pusteria e Venosta si procede sul posto alla sterilizzazione”. Gli interventi vengono condotti da medici veterinari liberi professionisti, che hanno sottoscritto un’apposita convenzione con l’Azienda sanitaria di Bolzano. I gatti delle altre zone vengono invece trasportati gratuitamente al rifugio Sill di Bolzano, dove l’operazione viene effettuata direttamente dall’Azienda bolzanina.
A causa del grande numero di gatti randagi da sottoporre alla sterilizzazione, tuttavia, negli ultimi tempi non risultava sempre possibile procedere all’operazione rispettando i tempi previsti dalla legge. Per questo, su iniziativa dell’assessore all’Agricoltura, si è giunti ora ad un accordo con l’Azienda sanitaria di Bolzano, in base al quale viene ampliato l’orario di servizio dei veterinari che hanno quest’incarico. Il servizio sarà ora effettuato nei pomeriggi di lunedì e venerdì e nelle mattine di mercoledì e giovedì. “In questo modo”, dichiara Hans Berger, “speriamo sia possibile sottoporre a sterilizzazione tutti i gatti randagi”.
L’ampliamento del servizio è un passo avanti verso l’obiettivo della sterilizzazione di tutti i felini che vivono in colonie libere. Sempre su iniziativa dell’assessore all’Agricoltura, lo scorso ottobre la Giunta provinciale aveva deciso di risarcire con adeguati contributi le associazioni di tutela degli animali che si occupano di catturare e trasportare i gatti randagi.
MC