News 2015
L'assessore Widmann sulla riduzione del traffico e i blocchi stradali in Austria
L'assessore provinciale al traffico e trasporti Thomas Widmann comprende la volontà della popolazione di attirare l'attenzione sull'aumento dell'incidenza del traffico. Ma non si può risolvere la questione con i blocchi della circolazione. "Solo attraverso misure mirate, che si inquadrano in un concetto generale ben definito, si può combattere con efficacia l'aumento del traffico. A soffrire dei blocchi del traffico in Austria sono soprattutto le famiglie in partenza per il sud per le vacanze pasquali", sostiene Widmann.
Da oggi (lunedì 5) e per tre giorni, come noto, sono programmate manifestazioni di protesta in Austria che si concretizzano con il blocco del traffico su alcune arterie autostradali. "È comprensibile e legittimo che la popolazione reagisca all'aumento del traffico - afferma l'assesore provinciale competente, Thomas Widmann - in quanto questo aspetto colpisce oggi tutti i settori della vita quotidiana." Widmann ricorda che la mobilità fa parte della nostra società e che nessuno intende rinunciarvi. "Decisioni di politica del traffico vanno prese sempre tenendo conto che l'uomo è la causa, il beneficiario ma anche la vittima del traffico. Per questo è richiesto di lavorare sulla base di un concetto complessivo e ben definito, che preveda tra l'altro l'ampliamento e il miglioramento del trasporto pubblico, il trasferimento del traffico pesante dalla gomma alla rotaia, in un progetto in cui la realizzazione del tunnel di base del Brennero rappresenta il pilastro portante."Nella circolazione urbana ogni singolo, sottolinea ancora Widmann, "può contribuire a ridurre il il traffico motorizzato e anche per questa ragione la Provincia ha promosso con somme considerevoli la costruzione della rete di piste ciclabili."
Riguardo specificamente ai blocchi stradali in Austria, l'assessore Widmann, che è competente anche per il turismo, è dell'opinione che "malgrado la comprensione per l'aumento dell'incidenza del traffico, simili blocchi non risolvono i problemi. A rimetterci sono invece le numerose famiglie che intendono trascorrere le vacanze pasquali al sud." Widmann conclude ricordando che "attraverso misure mirate verso la riduzione del traffico, il suo trasferimento e la sua regolamentazione in modo compatibile con l'ambiente, la Provincia si sta impegnando a favore di uno sviluppo sostenibile per tutti."
pf