Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Una mostra sulla storia di piante e agricoltura nelle Alpi

"Piante coltivate delle Alpi" è il titolo della mostra in programma a Bolzano - a Castel Mareccio - dal 16 al 18 aprile. Viene raccontata da storia di segale, frumento e orzo tematizzando diversi aspetti dell’agricoltura di montagna, compresi i giardini nelle Alpi. L'iniziativa è furtto della collaborazione tra l'Unione svizzera per la coltivazione delle piante alpine e la Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

La mostra è dedicata alla storia delle piante come il frumento e la segale
Chi conosce la pianta del lino o le fibre della canapa? Fino a pochi decenni fa queste piante fornivano fibre molto resistenti impiegate per la fabbricazione di tessuti e abiti. Come si è giunti alla coltivazione dei cereali nella regione montuosa? I giardini delle abitazioni sono sempre stati rigogliosi come oggi? Il caffè cresce anche nelle Alpi? A queste e ad altre domande si tenta di dare risposta nella mostra "Piante coltivate delle Alpi", ospitata a Bolzano dal 16 al 18 aprile, che ritrae segale, frumento e orzo tematizzando diversi aspetti dell’agricoltura montana: dalle prime tracce, la varietà dei terreni, il loro mantenimento, per giungere ai pensieri relativi alla qualità fino all’odierna condizione dell’agricoltura montana. Vengono altresì presentati il papavero, le erbe, le rape ed altri ortaggi. Un'altra parte della mostra è invece dedicata ai giardini privati e alla loro storia.

La mostra è stata concepita da un'associazione svizzera, l'Unione per la coltivazione delle piante alpine, e dalla Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica. Sarà possibile visitare la mostra all'interno della prima mostra mrcato dell'agricoltura biologica, denominata "Biolifestyle", in programma dal 16 al 18 aprile a Castel Mareccio a Bolzano. Orario di apertura 10-19.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su