News 2015
Insediata la Consulta provinciale dell’assistenza sociale.
L’Assessore alla Sanità e servizio sociale ha presieduto oggi la prima riunione di insediamento della Consulta provinciale dell’assistenza sociale.
Nella sala convegni di Palazzo Widmann è stata insediata oggi la nuova Consulta provinciale dell’assistenza sociale nominata dalla Giunta provinciale su proposta dell’Assessore Theiner. L’assessore Theiner ha evidenziato l’importanza del ruolo della Consulta provinciale quale organo di consulenza dell’amministrazione provinciale in materia di assistenza ed ha sottolineato come l’introduzione del fondo provinciale della non autosufficienza e delle misure di sostegno alle famiglie rappresentino due dei principali obiettivi dell’attività politica ed amministrativa di quest’anno.Con riferimento alla prima tematica si sta lavorando intensamente al progetto per l’introduzione dell’assicurazione della non autosufficienza e si sta verificando in particolare l’effettiva possibilità di finanziamento dell’assicurazione. Sono in corso, in particolare, specifiche verifiche in merito alla sua finanziabilità a lungo termine. Theiner ha sottoposto poi all’approvazione della Consulta le proposte di nomina delle sezioni competenti per specifiche materie: minori, persone anziane, handicap e malati psichici, tossicodipendenza, cittadini extracomunitari, profughi e nomadi ricorsi famiglia, donne devianza sociale e formazione ed aggiornamento professionale ed responsabili degli Uffici hanno illustrato di seguito l’attività svolta dalle sezioni nel corso dell’anno.
La Consulta ha approvato infine all’unanimità la relazione Sociale 2002 sottolineandone la qualità informativa dei dati. Il terzo settore ed il problema povertà saranno al centro della prossima relazione. I risultati delle attività relative ai diversi progetti ed obiettivi di programmazione verranno sottoposti alla consulta durante la prossima riunione.
FG