News 2015
Premio Arge Alp 2004 "Creare-architettura-forme-Alpi": sei candidature dall’Alto Adige
Sono 67 i progetti presentati alla segreteria di Innsbruck dell’Arge Alp nell’ambito del premio di architettura. Di questi, sei provengono dall’Alto Adige. La scelta dei progetti vincenti avverrà il prossimo mese, mentre la premiazione avrà luogo nell’ambito della Conferenza dei capi di Governo in programma ad Alpbach, in Tirolo, il 25 giugno.
Il premio “Creare-architettura-forme-Alpi” è stato indetto dall’Arge Alp allo scopo di premiare iniziative nel settore dell'architettura rivolte al futuro, che costituiscano un contributo duraturo allo sviluppo dell'area alpina. Questo perché, in un territorio particolarmente sensibile quale quello alpino, che richiede una gestione sostenibile delle risorse, dello spazio vivibile ed economico, l'architettura riveste un ruolo determinante.
Il concorso ha riscosso grande successo fra gli architetti delle regioni dell’Arge Alp, tanto che entro il termine stabilito sono pervenuti alla segreteria organizzativa ben 67 progetti, di cui 27 provenienti dall’Austria, 12 dalla Svizzera, 3 dalla Germania e 25 dall’Italia. Fra questi ultimi, sei recano una firma altoatesina, mentre 17 candidature arrivano dal Trentino, ed una ciascuno da Lombardia e Piemonte. L’Alto Adige è inoltre area prescelta per due progetti austriaci. I progetti presentati sono molto diversi tra loro, e riguardano sia edifici abitativi che strutture scolastiche, impianti sportivi, sedi aziendali, musei, alberghi ed anche strade.
La Giuria del Premio, presieduta dal presidente del Tirolo Herwig van Staa, si metterà al lavoro dopo Pasqua per valutare tutte le proposte pervenute. Dell’organo di valutazione fanno parte il direttore del Museo di Architettura di Monaco, Winfried Nerdinger, il direttore dell’Ufficio Sviluppo urbanistico di S.Gallo, Ueli Strauss, l’architetto ed urbanista del Vorarlberg Gert Dünser, il direttore dell’Ufficio trentino Tutela paesaggio e ambiente Enrico Ferrari ed il presidente del sottogruppo Pubbliche relazioni dell’Arge Alp Thomas Schönherr.
La premiazione del concorso avverrà il 25 giugno prossimo nell’ambito della Conferenza dei capi di Governo dell’Arge Alp, ospitata ad Alpbach, in Tirolo, nei giorni 24 e 25 giugno 2004. Il Premio mette in palio 15.000 euro.
MC