News 2015
L'ass. Theiner: "Favorevole all'assicurazione per la non autosufficienza"
L'assessore alla Sanità ed al Servizio sociale Richard Theiner smentisce la sua "bocciatura" dell'assicurazione per la non autosufficenza, riportata in un articolo apparso oggi su un quotidiano locale.
"Il modello dell’assicurazione per la non autosufficienza, approvato nell’ultima legislatura dalla Giunta provinciale, è stato discusso negli ultimi mesi assieme ai sindacati ed a rappresentanti dell’economia. Tutti sono d’accordo sulla necessità dell’introduzione dell’assicurazione per la non autosufficienza, specie se si considerano gli effetti dello sviluppo demografico, il progressivo invecchiamento della società, i profondi cambiamenti nella struttura familiare, l’isolamento degli anziani ed il loro bisogno dell’aiuto degli altri in caso di malattia o ad età molto avanzata": così l'assessore alla Sanità ed al Servizio sociale Richard Theiner smentisce la sua presunta contrarietà all'introduzione dell'assicurazione obbligatoria sulla non autosufficienza. Tale atteggiamento era stato riportato quest'oggi da un quotidiano locale.
"Stiamo verificando", prosegue Theiner nella sua replica, " l’effettiva possibilità di finanziamento dell’assicurazione per la non autosufficienza. Attualmente vengono effettuate verifiche sul finanziamento a lungo termine, per essere certi di poter liquidare le prestazioni previste anche fra 20 anni ed oltre. Non è quindi vero che ritengo inadeguata l’assicurazione per la non autosufficienza e che penso ad un ritiro di questa necessaria misura".
MC